La tabella come GO per il curricolo
Quando si usa la tabella come GO per reificare il curricolo si sottindente una logica lineare che dalla colonna di sinistra, le comeptenze, fa discendere in modo meccanico le colonne di destra, ovvero, a secondo dei casi e delle scelte, i contenuti, le strategie didattiche e la valutazione.
La tabella porta con sé un signficato ed è appunto la relazione forte in orizzontale tra i campi e in verticale.
Tale struttura è utilizzata per progettare dai tempi del progettare per contenuti e, poi, per obiettivi. In tali casi dal macro al micro vi era corrispondenza diretta per cui dal macro obiettivo si passava al micro.
Oggi, al tempo delle competenze, la logica con cui si opera sulle competenze e quella sui contenuti essenziali è differente e non direttamente e meccanicamente connessa.
Sono due insiemi autonomi, quello delle comeptenze e quello dei contenuti essenziali, che vanno definiti e sono entrambi importanti, ma che si ibridano e si intrecciano solo nell'azione a livello micro.
Spesso si dice che epr essere comeptenti occorre avere anche conoscenze. Sicuramente. Ma a livello scolastico lavorare sulla comeptenza linguistica non è connesso a uno specifico contneuto ed è trasversale a tutto il rpogramma. La stessa cosa vale epr apprendere ad apprendere che è trasversale tutti i contenuti e non è connesso linearmente a nessuno.
[da completare]
La tabella porta con sé un signficato ed è appunto la relazione forte in orizzontale tra i campi e in verticale.
Tale struttura è utilizzata per progettare dai tempi del progettare per contenuti e, poi, per obiettivi. In tali casi dal macro al micro vi era corrispondenza diretta per cui dal macro obiettivo si passava al micro.
Oggi, al tempo delle competenze, la logica con cui si opera sulle competenze e quella sui contenuti essenziali è differente e non direttamente e meccanicamente connessa.
Sono due insiemi autonomi, quello delle comeptenze e quello dei contenuti essenziali, che vanno definiti e sono entrambi importanti, ma che si ibridano e si intrecciano solo nell'azione a livello micro.
Spesso si dice che epr essere comeptenti occorre avere anche conoscenze. Sicuramente. Ma a livello scolastico lavorare sulla comeptenza linguistica non è connesso a uno specifico contneuto ed è trasversale a tutto il rpogramma. La stessa cosa vale epr apprendere ad apprendere che è trasversale tutti i contenuti e non è connesso linearmente a nessuno.
[da completare]
Commenti
Posta un commento