Macro e micro obiettivi

[indice]

Cosa sono i micro-obiettivi e i macro-obiettivi?

Micro-obiettivi

Partendo dalla classica definizione di Mager1 "L'obiettivo è un'asserzione che descrive il risultato piuttosto che il procedimento o il metodo dell'istruzione; descrive i risultati piuttosto che i mezzi per raggiungerli" (ivi, 13). 

Più precisamente "L'obiettivo descrive ciò che un allievo deve essere in grado di fare alla fine del corso" (ivi, 15). Mager definisce performace ciò che lo studnete sa fare alla fine del corso, comportamento dello studente, L'o. descrive "la performance intenzionale dell'allievo con tanta chiarezza da escludere malintesi" (ivi, 21). Va espresso con verbi possibilmente non generici. Esempi di verbi generici sono: sapere, capire, credere, afferrare un signficato. Esempi di verbi aperti a minori intepretazioni sono: scrivere, recitare, selezionare, identificare, costruire, paragonare (ivi, 20).

Il percorso alla fine del quale si valuta il micro-obiettivo ha la durata della lezione o di alcune lezioni. Potrebbe essere valutato alla fine del modulo.

Per definire un obiettivo occorre fornire:
1. la performance: il comportamento che l'allievo sa fare alla fine del percorso (somma numeri interi minori di 5).
2. condizioni: le condizioni in cui si realizza la performance (somma numeri interi minori di 5 usando le dita).
3. criterio: il criterio per definire accettabile la performance, ovvero con quanta abilità l'allievo dovrà comportarsi per essere considerato idoneo (date 10 somme tra numeri interi minori di 5 usando le dita l'allievo ne esegue correttaemte almeno 7).

I micro-obbettivi sono pertanto osservabili e misurabili.

Macro-obiettivi

I macro obiettivi descrivono dei comportamenti raggiungibili alla fine di un percorso della durata di alcune settimane o mesi,
Se i micro-obiettivi sono osservabili e misurabili, i macro sono osservabili ma non direttamente valutabili. Ad esempio se il micro-obiettivo è "l'allievo scrive un testo descrittivo" e il macro "l'allievo scrive testi di differenti tipologie testuali opportunamente scelte in base al contesto" per verificare che il macro-obiettivo sia raggiunto occorre valutare uan serie di micro-obiettivi. Si attiva così l'articolazione tra macro e micro.
Il macro-obiettivo pertanto va colto come un organizzatore macro che permette di orientare nella macro-progettazione. 

Alcuni esempi

 Micro Obiettivi

Macro Obiettivi 

 Inserisce l'H davanti alla "a"

 Scrive correttamente

 Conta fino a 10

 Conta in tutto il dominio dei numeri interi

 Elenca i 7 re di Roma

 Si muove con sicurezza nella time line della storia romana

 Elenca gli stati dell'Unione europea

 Ha una visione di insieme delle caratteristiche fisiche e politche dell'Europa

Note

1. Mager R. (1989). Gli obiettivi didattici. Teramo: Lisciani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale