Macro e micro obiettivi
[indice]
Cosa sono i micro-obiettivi e i macro-obiettivi?
Micro-obiettivi
Partendo dalla classica definizione di Mager1 "L'obiettivo è un'asserzione che descrive il risultato piuttosto che il procedimento o il metodo dell'istruzione; descrive i risultati piuttosto che i mezzi per raggiungerli" (ivi, 13).
Più precisamente "L'obiettivo descrive ciò che un allievo deve essere in grado di fare alla fine del corso" (ivi, 15). Mager definisce performace ciò che lo studnete sa fare alla fine del corso, comportamento dello studente, L'o. descrive "la performance intenzionale dell'allievo con tanta chiarezza da escludere malintesi" (ivi, 21). Va espresso con verbi possibilmente non generici. Esempi di verbi generici sono: sapere, capire, credere, afferrare un signficato. Esempi di verbi aperti a minori intepretazioni sono: scrivere, recitare, selezionare, identificare, costruire, paragonare (ivi, 20).
Il percorso alla fine del quale si valuta il micro-obiettivo ha la durata della lezione o di alcune lezioni. Potrebbe essere valutato alla fine del modulo.
Per definire un obiettivo occorre fornire:
1. la performance: il comportamento che l'allievo sa fare alla fine del percorso (somma numeri interi minori di 5).
2. condizioni: le condizioni in cui si realizza la performance (somma numeri interi minori di 5 usando le dita).
3. criterio: il criterio per definire accettabile la performance, ovvero con quanta abilità l'allievo dovrà comportarsi per essere considerato idoneo (date 10 somme tra numeri interi minori di 5 usando le dita l'allievo ne esegue correttaemte almeno 7).
I micro-obbettivi sono pertanto osservabili e misurabili.
Macro-obiettivi
Alcuni esempi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Commenti
Posta un commento