Indice - Progettazione come azione simulata

Progettazione come azione simulata

Pier Giuseppe Rossi - Maila Pentucci

Franco Angeli - Milano 2021

Raccontare il libro: una sintesi vocale-visiva del testo LINK

La copertina
________________

PROLOGO

Capitolo 1 - Tessere e ologrammi (il contesto socio-culturale attuale)

Gestire la complessità
La semplessità
La complessità in classe
Il concetto di ambiguità
Unità in dialogo
Appunti di lettura di Unità in dialogo
Conversational Framework
Terzo spazio Sintesi
Revisiting the Third Space. Articolo (parte A)
Third Spaces as Zones of Proximal Development. Articolo (parte B)
Creating a Collective Third Space. Articolo (parte C)
Script, counterscript, docente, studente e terzo spazio. Biblio
Resilienza
Resilienza: il modello DIMOR
Burnout dei docenti. Alcuni dati
Dad e luddismo
Legitimation code theory
Post-costruttivismo
Ancora sul post costruttivismo (2008)
Neo-realismo (2012)
Il frammento e le immagini della Regina

PARTE A. I NODI

Capitolo 2 - Metodo e ricerche

Eterno beta

Capitolo 3- Apprendimento e insegnamento. Conflitto e accomodamento

Conflitto e nucleo fondante
C'è sempre un conflitto?
Il colloquio clinico
Applicazioni della strategia del conflitto
Esempi di conflitti
Dispositivo 1 e 2 (2022)
Vaccini e complessità
Co-azione e allineamento
Attività sullo schema e poi sulla sessione
Competenze europee
Individuazione

Capitolo 4 - Ripensare la conoscenza

Il formato corporeo
Le mani che pensano 
La ricerca di Callon
Maton e la Legitimation Code Theory
La struttura del testo e della lezione
Centralità dell'azione
Dal learning by doing al learning by making

Capitolo 5 - I processi

Azione e conoscenza (in Maturana e Varela)
La chiave temporale come filo rosso

Capitolo 6 - I processi e il contesto attuale

Esempi di processi
Esempio di compito autentico micro

Capitolo 8 - La mediazione didattica

La mediazione in ambiti non didattici
La trasposizione didattica
La MER
Il triangolo di Houssaye
I mediatori tra soggetto e oggetto culturale
La definizione di dispositivo
Saperi dischiarativi e saperi procedurali
Tipologie dei mediatori (2022 autunno)
Esempi e dubbi sui mediatori proposti da studenti (2022 autunno)

Capitolo 9 - Pogettazione, azione e simulazione

Primità, la secondità e la terzità

Capitolo 10 - Evento e progettazione visibile

Process-product
Co-azione e allineamento
Dewey sulla progettazione

INTERMEZZO

Capitolo 11 - I conflitti iniziali dei futuri insegnanti

La professiona vision
video-verité 
Le indagini sulle concettualizzazioni inziali
Quali insegnanti sono stati poco o molto efficaci
Risposte che evidenziano una percezione del conflitto
Alcune analisi dei video degli studenti
I successivi passi dell’analisi dei video nel laboratorio
Esempi di conflitti

PARTE B. LA PROGETTAZIONE

Capitolo 12 - La relazione fra macro e micro. I mondi e l'azione

Macro e micro: la voce dei docenti
La metafora della tessitura. La relazione fra i livelli
Macro e micro. Alcune metafore
Macro e micro obiettivi*.
Definizione di obiettivo in letteratura
I nuclei fondanti nella disciplina storia
La generatività dei nuclei fondanti
Esempi di utilizzo di capacità per validare le competenze

Capitolo 13 - Come scrivere un progetto. Descrivere e nararre

Pattern e routine
Graphic Organizer

Capitolo 14 - La sessione nelle pratiche dei docenti

Le cinque tipologie di apprendimento*
Quando realizzo una progettazione grigia
Il pattern A
Le attività di docenti e studenti nei Pattern A e B
Confronto tra Pattern A e B e schema a due dispositivi
Esempi di progettazioni grigie Progettazione A
Esempi di progettazioni grigie Progettazione B
Esempi di progettazioni grigie Progettazione C
Esempi di progettazioni grigie Progettazione D
Esempi di progettazioni grigie Progettaszione E
Lavorare sui saperi pratici
Esempio del rapporto capacità/relazione tra le capacità nelle competenze
La valutazione nel registro elettronico
Alcuni problemi incontrati nel valutare 

Capitolo 15 - Artefatti per la micro-progettazione

Le tabelle da evitare
Mappa delle relazioni (2022)
EAS
Esempi di relazione tra fading e scaffolding
Il senso (attività)
Commenti degli studenti sul cubo
A cosa serve il cubo/box
Esempi di progettazione degli studenti
Le schede per la micro-progettazione
Progettazioni (2021 autunno)
Progettazioni di insegnanti in formazione iniziale (2022 autunno)
Senso e regolazione (analisi progettazioni 2022)
Commenti degli studenti relativi alla simulazione dei dialoghi

Capitolo 16 - La macro progettazione: il curricolo e il modulo

Scheda descrittiva del curricolo disciplinare
Scheda narrativa del curricolo disciplinare
Time line di progettazioni annuali
Sezione descrittiva e narrativa del modulo

Capitolo 17 - La progettazione visibile: DEPIT

Matteo Ricci e la tecnica dei loci
PROPIT
DEPIT. Il progetto
DEPIT. La struttura
La valutazione in DEPIT
TimeLine

Capitolo 19 - Formare alla progettazione: gli eco-sistemi

Commenti degli studenti a TEM 20-21
Ecosistemi abilitanti

Appendice 

La storia dei modelli dell'Instructional design
Riferimenti all'istructional design
L'imprevisto (2022)

Materiali didattici utilizzati nei corsi ed elaborati degli studenti

_____________________

Alcuni temi sono approfonditi nel Blog "Il corpo e la macchina" LINK

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale