Indice - Progettazione come azione simulata
Progettazione come azione simulata
Pier Giuseppe Rossi - Maila Pentucci
Franco Angeli - Milano 2021
Raccontare il libro: una sintesi vocale-visiva del testo LINK
La copertina
________________
PROLOGO
Capitolo 1 - Tessere e ologrammi (il contesto socio-culturale attuale)
Gestire la complessità
La semplessità
La complessità in classe
Il concetto di ambiguità
Unità in dialogo
Appunti di lettura di Unità in dialogo
Conversational Framework
Terzo spazio Sintesi
Revisiting the Third Space. Articolo (parte A)
Third Spaces as Zones of Proximal Development. Articolo (parte B)
Creating a Collective Third Space. Articolo (parte C)
Script, counterscript, docente, studente e terzo spazio. Biblio
Resilienza
Resilienza: il modello DIMOR
Burnout dei docenti. Alcuni dati
Dad e luddismo
Legitimation code theory
Post-costruttivismo
Ancora sul post costruttivismo (2008)
Neo-realismo (2012)
Il frammento e le immagini della Regina
PARTE A. I NODI
Capitolo 2 - Metodo e ricerche
Capitolo 3- Apprendimento e insegnamento. Conflitto e accomodamento
Conflitto e nucleo fondante
C'è sempre un conflitto?
Il colloquio clinico
Applicazioni della strategia del conflitto
Esempi di conflitti
Dispositivo 1 e 2 (2022)
Vaccini e complessità
Co-azione e allineamento
Attività sullo schema e poi sulla sessione
Competenze europee
Individuazione
Capitolo 4 - Ripensare la conoscenza
Il formato corporeo
Le mani che pensano
La ricerca di Callon
Maton e la Legitimation Code Theory
La struttura del testo e della lezione
Centralità dell'azione
Dal learning by doing al learning by making
Capitolo 5 - I processi
Azione e conoscenza (in Maturana e Varela)
La chiave temporale come filo rosso
Capitolo 6 - I processi e il contesto attuale
Esempi di processi
Esempio di compito autentico micro
Capitolo 8 - La mediazione didattica
La mediazione in ambiti non didattici
La trasposizione didattica
La MER
Il triangolo di Houssaye
I mediatori tra soggetto e oggetto culturale
La definizione di dispositivo
Saperi dischiarativi e saperi procedurali
Tipologie dei mediatori (2022 autunno)
Esempi e dubbi sui mediatori proposti da studenti (2022 autunno)
Capitolo 9 - Pogettazione, azione e simulazione
Primità, la secondità e la terzità
Capitolo 10 - Evento e progettazione visibile
Process-product
Co-azione e allineamento
Dewey sulla progettazione
INTERMEZZO
Capitolo 11 - I conflitti iniziali dei futuri insegnanti
La professiona vision
I video-verité
Le indagini sulle concettualizzazioni inziali
Quali insegnanti sono stati poco o molto efficaci
Risposte che evidenziano una percezione del conflitto
Alcune analisi dei video degli studenti
I successivi passi dell’analisi dei video nel laboratorio
Esempi di conflitti
PARTE B. LA PROGETTAZIONE
Capitolo 12 - La relazione fra macro e micro. I mondi e l'azione
Macro e micro: la voce dei docenti
La metafora della tessitura. La relazione fra i livelli
Macro e micro. Alcune metafore
Macro e micro obiettivi*.
Definizione di obiettivo in letteratura
I nuclei fondanti nella disciplina storia
La generatività dei nuclei fondanti
Esempi di utilizzo di capacità per validare le competenze
Capitolo 13 - Come scrivere un progetto. Descrivere e nararre
Pattern e routine
Graphic Organizer
Capitolo 14 - La sessione nelle pratiche dei docenti
Le cinque tipologie di apprendimento*
Quando realizzo una progettazione grigia
Il pattern A
Le attività di docenti e studenti nei Pattern A e B
Confronto tra Pattern A e B e schema a due dispositivi
Esempi di progettazioni grigie Progettazione A
Esempi di progettazioni grigie Progettazione B
Esempi di progettazioni grigie Progettazione C
Esempi di progettazioni grigie Progettazione D
Esempi di progettazioni grigie Progettaszione E
Lavorare sui saperi pratici
Esempio del rapporto capacità/relazione tra le capacità nelle competenze
La valutazione nel registro elettronico
Alcuni problemi incontrati nel valutare
Capitolo 15 - Artefatti per la micro-progettazione
Le tabelle da evitare
Mappa delle relazioni (2022)
EAS
Esempi di relazione tra fading e scaffolding
Il senso (attività)
Commenti degli studenti sul cubo
A cosa serve il cubo/box
Esempi di progettazione degli studenti
Le schede per la micro-progettazione
Progettazioni (2021 autunno)
Progettazioni di insegnanti in formazione iniziale (2022 autunno)
Senso e regolazione (analisi progettazioni 2022)
Commenti degli studenti relativi alla simulazione dei dialoghi
Capitolo 16 - La macro progettazione: il curricolo e il modulo
Scheda descrittiva del curricolo disciplinare
Scheda narrativa del curricolo disciplinare
Time line di progettazioni annuali
Sezione descrittiva e narrativa del modulo
Capitolo 17 - La progettazione visibile: DEPIT
Matteo Ricci e la tecnica dei loci
PROPIT
DEPIT. Il progetto
DEPIT. La struttura
La valutazione in DEPIT
TimeLine
Capitolo 19 - Formare alla progettazione: gli eco-sistemi
Commenti degli studenti a TEM 20-21
Ecosistemi abilitanti
Appendice
La storia dei modelli dell'Instructional design
Riferimenti all'istructional design
L'imprevisto (2022)
Materiali didattici utilizzati nei corsi ed elaborati degli studenti
_____________________
Alcuni temi sono approfonditi nel Blog "Il corpo e la macchina" LINK
Commenti
Posta un commento