Nuclei fondanti e storia

[indice]

Partendo dal testo delle Indicazioni Nazionali i NF necessari alla cultura storica nella scuola di base per sviluppare il curricolo sono:

il processo di ominazione, la rivoluzione neolitica, la rivoluzione industriale e i processi di mondializzazione e globalizzazione (in 2012, p. 52). Questa classificazione è fortemente ispirata dalla periodizzazione proposta da Carlo Maria Cipolla in Uomini, Tecniche, Economie e dà una lettura della storia dell’uomo basata su una tematizzazione connotata dall’economia, dall’idea di lungo periodo e dal concetto di rivoluzione come turning point per lo sviluppo e il progresso umano. (…) Posto che tale scansione non è l’unica possibile ed è comunque soggiacente a una linea interpretativa non neutra della complessità del divenire storico (Cipolla, Braudel e la World History non ne sono gli unici ispiratori), l’elemento che va tenuto presente nell’organizzazione del curricolo a partire da essa è che i cinque punti non sono semplici periodi, ma lunghi fili rossi che si sovrappongono e possono essere osservati e indagati in verticale per tutta la durata del ciclo scolastico  (Pentucci, 2018, 78).


Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale