Nuclei fondanti e storia
[indice]
Partendo dal testo delle Indicazioni Nazionali i NF
necessari alla cultura storica nella scuola di base per sviluppare il curricolo
sono:
il processo di ominazione, la rivoluzione neolitica, la rivoluzione industriale
e i processi di mondializzazione e globalizzazione (in 2012, p. 52). Questa
classificazione è fortemente ispirata dalla periodizzazione proposta da Carlo
Maria Cipolla in Uomini, Tecniche, Economie e dà una lettura della storia
dell’uomo basata su una tematizzazione connotata dall’economia, dall’idea di
lungo periodo e dal concetto di rivoluzione come turning point per lo
sviluppo e il progresso umano. (…) Posto che tale scansione non è l’unica
possibile ed è comunque soggiacente a una linea interpretativa non neutra della
complessità del divenire storico (Cipolla, Braudel e la World History non ne
sono gli unici ispiratori), l’elemento che va tenuto presente
nell’organizzazione del curricolo a partire da essa è che i cinque punti non
sono semplici periodi, ma lunghi fili rossi che si sovrappongono e possono
essere osservati e indagati in verticale per tutta la durata del ciclo
scolastico (Pentucci, 2018, 78).
Commenti
Posta un commento