Individuazione
[Progettazione come azione simulata]
Per individuazione Durand sulle tracce di Thereau intende la seconda fase del processo di apprendimento.
Se nell'appropriazione il soggetto entra in empatia (in-situazione), poi in-corpora e infine ingloba nella sua cultura un'esperienza, nella seconda fase riinterpreta l'esperienza e produce una trasformazione della propria identità.
Non più solo un soggetto che ha inglobato l'espereinza, ma un soggetto diverso.
A lezione ho effettuato un esempio connesso al guidare.
1. Nell'appropriazione prendo atto di come guidare e
1.a nella in-situazione mi confronto con le strumentazioni della macchina, che utilizzo e provo. Pensate a quando avete provato a cambiare e a partire la prima volta.
1.b poi pian piano le avete in-corporate
1.c infine vanno a far parte della vostra cultura e comprendete che in qualsiasi macchina salite il processo e le modalità sono le stesse.
2. a questo punto scatta un processo più complesso. Pian piano (passano anche dei mesi) il soggetto si trasforma. Non solo migliora la guida ma sviluppa un proprio stile di guida che è parte della sua identità e trasforma la sua identità. Ciascuno di noi esprime se stesso anche attraverso la guida. Se nella fase iniziale abbiamo spesso tutti la stessa modalità frutto anche dell'istruttore, poi man mano i nostri stili si differenziano: più attento, più giudizioso, più sportivo; c'è che si diverte a guidare, chi lo fa solo per utilità, chi farebbe volentieri a meno; chi prende le curve in modo pèiù o meno aggressivo, chi non sorpassa mai, chi in autostrada va a 130 fisso, ecc. ecc.
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