Le attività di docenti e studenti nei Pattern A e B
[indice]
Le attività di docenti e studenti a confronto neelle varie fasi dei Pattern A e B
Fase |
Tip. A - docente |
Tip. A - studente |
Tip. B - docente |
Tip. B - studente |
|
Dal problema |
Dalla regola |
||
Iniziale |
Propone un brainstorming, gestisce
il brainstorming, esplicita il problema |
Discute sulla tematica, argomenta
le proprie posizioni, prende consapevolezza del problema |
Introduce e motiva. |
Ascolta, pone domande. |
Intermedia |
Co-progetta con gli studenti le
attività, predispone gli ambiti in cui ricercare i materiali, supporta con
spiegazioni l’introduzione di strumenti necessari per il lavoro, mostra le
procedure (modeling), accompagna gli studenti, propone domande per facilitare
il loro lavoro, fornisce input quando si trovano a un punto morto. |
Co-progettano il lavoro, scelgono i
materiali negli ambiti suggeriti dal docente, strutturano il lavoro,
osservano il docente mentre esegue alcune attività, eseguono il lavoro e
ripetono ricorsivamente le attività non soddisfacenti. |
Spiega un contenuto, risponde alle
eventuali domande |
Ascolta, prende appunti, fa domande |
Esegue l’esercizio (modeling),
propone esercizi relativi al contenuto, accompagna gli studenti
nell’esecuzione, corregge gli elaborati |
Osservano il docente mentre esegue
l’esercizio, eseguono gli esercizi, controllano l’esattezza, ricevono il
feedback. |
|||
Finale |
Ripercorre il lavoro svolto con gli
studenti, evidenzia le caratteristiche del processo e le conoscenze/
procedure effettuate, inquadra i frammenti disciplinari affrontati durante la
sessione nella struttura della disciplina. |
Ripercorrono con il docente il
lavoro svolto, espongono e riflettono sui loro lavori, rielaborano le loro
concettualizzazioni iniziali, ricostruiscono le loro reti, esplicitano le
loro conoscenze. |
Breve sintesi e compiti per casa |
Ascoltano. |
Commenti
Posta un commento