Le attività di docenti e studenti nei Pattern A e B

[indice]

(per approfondire vedi anche Confronto tra A e B: [LINK]

Le attività di docenti e studenti a confronto neelle varie fasi dei Pattern A e B 

Fase

Tip. A - docente

Tip. A - studente

Tip. B - docente

Tip. B - studente

 

Dal problema

Dalla regola

Iniziale

Propone un brainstorming, gestisce il brainstorming, esplicita il problema

Discute sulla tematica, argomenta le proprie posizioni, prende consapevolezza del problema

Introduce e motiva.

Ascolta, pone domande.

Intermedia

Co-progetta con gli studenti le attività, predispone gli ambiti in cui ricercare i materiali, supporta con spiegazioni l’introduzione di strumenti necessari per il lavoro, mostra le procedure (modeling), accompagna gli studenti, propone domande per facilitare il loro lavoro, fornisce input quando si trovano a un punto morto.

Co-progettano il lavoro, scelgono i materiali negli ambiti suggeriti dal docente, strutturano il lavoro, osservano il docente mentre esegue alcune attività, eseguono il lavoro e ripetono ricorsivamente le attività non soddisfacenti.

Spiega un contenuto, risponde alle eventuali domande

Ascolta, prende appunti, fa domande

Esegue l’esercizio (modeling), propone esercizi relativi al contenuto, accompagna gli studenti nell’esecuzione, corregge gli elaborati

Osservano il docente mentre esegue l’esercizio, eseguono gli esercizi, controllano l’esattezza, ricevono il feedback.

Finale

Ripercorre il lavoro svolto con gli studenti, evidenzia le caratteristiche del processo e le conoscenze/ procedure effettuate, inquadra i frammenti disciplinari affrontati durante la sessione nella struttura della disciplina.

Ripercorrono con il docente il lavoro svolto, espongono e riflettono sui loro lavori, rielaborano le loro concettualizzazioni iniziali, ricostruiscono le loro reti, esplicitano le loro conoscenze.

Breve sintesi e compiti per casa

Ascoltano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale