Confronto fra Pattern A e B e schema

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Occorre comprendere la differenza tra Pattern A [link], Pattern B [link] e schema per superare il conflitto [link].

Lo schema per superare il conflitto con i due Dispositivi [link] illustra il processo concettuale ed evidenzia i due dispositivi principali selezionati il primo per evidenziare e il secondo per superare il conflitto (vedi anche attività proposte LINK)

I Pattern A e B presentano invece il processo didattico molto più articolato e illustrano le attività che il docente decide di effettuare. Normalmente il processo è ricorsivo e si riprende lo stesso passaggio da più prospettive e con diversi mediatori.

La differenza invece tra Pattern A, che punta su attività dello studente per arrivare a un concetto, e Pattern B nel quale il docente presenta fin dalla fase iniziale il concetto, è relativo ai processi attivati negli studenti. Nel primo caso lo studente è sollecitato a costruire il concetto e supportato dal docente sviluppa vari step. Inoltre il Pattern A contribuisce a attivare nello studente oltre l'elaborazione dei concetti anche competenze varie.

Spesso in percorsi già iniziati e dove per gli studenti è chiaro il conflitto su cui lavorare si utilizza il Pattern B. Più precisamente si utilizza il Pattern B quando si sono create le basi per introdurre un concetto, quando non si ha il tempo per utilizzare altri percorsi, quando si vuole anticipare una conoscenza che poi sarà approfondita.

Occorre sottolineare che non è corretto definire istruttivista una singola lezione, ma la strategia generale utilizzata. Va analizzato sempre un percorso nel suo complesso e in un percorso complesso alcuni passaggi in cui il docente spiega un dato concetto sono quasi sempre presenti.


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