progettazioni 2022-23

 [indice

Inserisco alcuni scambi in messaggio con alcune/i di voi sulla progettazione. In questa pagina trovate i link alle singole progettazioni.

Indicazioni generali
Conflitto relativo alla letto scrittura

Senso e regolazione (un'analisi delle progettazione del 2022)

1. La collina 
2. Lo scavo archeologico (classe terza)
3. La leggenda (classe terza)
4. Il fiore (classe seconda)
5. Lettera N (prima)
6. L'aggettivo
7. Le isometrie (quarta)
8. scoprire i propri gioielli (seconda)
9. il calcolo del tempo dei babilonesi (quarta)

Commenti

  1. Professore, sto ultimando la mia progettazione e ho un dubbio. La lezione che sto progettando è di inglese, e io dovrei introdurre ad una classe terza le indicazioni stradali collegandomi al lessico relativo alla città, che gli studenti hanno precedentemente studiato (parole come hospital, market, toy shop ecc.). Ho ipotizzato che emerga questo conflitto: gli studenti pensano che in inglese le parole si leggano come si scrivono, proprio come in italiano. Invece, il sapere sapiente dice che la principale differenza dell’alfabeto inglese rispetto a quello italiano è che le lettere si pronunciano in modo diverso rispetto a come sono scritte, e la loro pronuncia cambia in base alle parole e alle lettere che seguono e precedono, cioè in base al modo in cui si combinano i suoni.
    A mio avviso, questo conflitto è molto generale e non si collega a pieno con l'argomento dei segnali stradali che voglio affrontare. Proprio per questo motivo risulterà difficile far sì che ci sia coerenza con tutte le attività (con alcune di esse è coerente) da me proposte. Va bene ugualmente se lascio questo conflitto e spiego che la lezione non è incentrata unicamente sul superamento di quest'ultimo, ma riguarda anche l'introduzione di un argomento nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il conflitto. Sul significato introduci nuove parole, ma molte sono simili a quelle italiane e altre sono diverse, altre ancora sembrano simili all'italiano ma con un signficato diverso. Quindi non solo differenza sui suoni ma anche sui signficati tra italiano e inglese.

      Elimina
  2. Professore le volevo porre una domanda. Ho deciso di realizzare in quarta elementare una lezione di grammatica riguardante l’accento. Come conflitto avevo pensato a questo: “i bambini pensano che le parole formate da una sola sillaba non debbano essere accentate” mentre il sapere sapiente ci dice che le parole formate da una sola sillaba debbano essere accentate quando presentano più significati si potrebbero confondere con parole scritte allo
    stesso modo ma con significato diverso. Potrebbe andar bene? In più avevo pensato anche ad un altro ma non ne sono molto convinta e sarebbe: i bambini pensano che esista un solo tipo di accento mentre il sapere sapiente ci dice che esistono due tipi di accenti, acuto e grave. Vorrei un suo parere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale