progettazione 22 - isometrie
[indice] [indice progettazione 22]
Le scrivo per esporle un mio dubbio riguardo al conflitto individuato per la lezione che sto progettando in quarta primaria. La lezione sarà di geometria sulle isometrie, i bambini hanno fatto in modo generale negli anni passati le simmetrie, ma non sanno cosa siano né le rotazioni, né le traslazioni. Ho pensato quindi subito al senso della mia lezione che potrebbe essere il superare la visione convenzionale e statica delle figure geometriche (ad esempio il rettangolo rappresentato sempre in orizzontale), proprio come lavoro propedeutico allo studio dei poligoni che faranno successivamente. Concepire quindi le figure come dinamiche e soggette a trasformazioni geometriche che non ne cambiano forma e dimensione. Ho pensato quindi a molte attività pratiche per far manipolare concretamente ai bambini le figure geometriche. Ho previsto infatti un attività in cui devono fissare una strisciolina di cartoncino con un fermacampione su un foglio per girarlo e vedere come la figura ruota, cambia posizione, ma non cambia forma e poi delle figure ritagliate che loro dovranno piegare e sovrapporre per trovare gli assi di simmetria e ancora un triangolo di cartoncino che devono muovere sul quaderno facendolo traslare secondo le indicazioni. Io penso che questi siano mediatori attivi perché l'alunno non si limita a disegnare le figure, ma le tocca e le manipola facendone esperienza diretta, che non potrebbe fare se vedesse solo le figure sul libro, ma comunque le figure geometriche rimangono delle rappresentazioni, quindi mi sta sorgendo il dubbio che possa essere iconico, anche se sono più propensa per l'attivo. Potrebbe aiutarmi a sciogliere questo dubbio? PGR: Mai farsi venire troppi dubbi!! Eri sulla buona strada: è attivo. Sarebbe iconico se tu lavorassi con il disegno e non ritagliassi le figure.
Commenti
Posta un commento