progettazione 22 - indicazioni generali

 [indice] [indice progettazione 22]

In questa pagina raccolgo indicazioni da fornire a tutti in quanto presenti in molte delle vostre osservazioni.

Il cubo va consegnato prima dell'agito

Studentessa: Altro piccolo dubbio.. prima della lezione è richiesta la consegna sia del cubo che della scheda pre-azione? Perché alcune parti del cubo esterno, secondo me, sarebbero ben espresse solo dopo aver fatto la lezione in realtà.. così come il rispetto dei vincoli e la sostenibilità o i tempi..
La tutor ed altre colleghe mi hanno detto anche il cubo ma non sono convinta sia efficace così! Ora stavo guardando anche i mediatori e gli apprendimenti.. se la mia lezione sarà differente dal progettato per qualsiasi motivo possibile saranno differenti anche mediatori, apprendimenti almeno in parte..
PGR: Il cubo va presentato prima dell'azione didattica perchè è uno strumento progettuale. La voce "rispetto dei vincoli" è la vostra analisi che fate della vostra progettazione epr capire se i tempi presenti nella scheda sono ritenuti validi. In altre parole le facce esterne servono come strumento di verifca della progettazione in fase progettuale: uno sguardo di insieme e da distante (non imersi nel progetto) del vostro lavoro. Poi dall'azione risulterà che molte cose varieranno e questo è previsto e non causa di giudizio negativo. Per questo la riflessione verterà sui motivi che hanno determinato i cambiamenti e da come li avete gestiti. Gli imprevisti esistono e non dipendono da voi. Se invece per l'imprevisto non effettuate una parte importante allora signfica che avete gestito non correttamente la regolazione. In tale direzione vi abbiamo invitato a effettuare una oproegttazione che preveda non l'imprevisto, ma la possibilità che qualcosa di inatteso avvenga. 

L'imprevisto non va inserito nella progettazione

Leggendo alcune progettazioni effettuate per il laboratorio abbiamo constatato che avete inserito processi imprevisti nella vostra progettazione. L'imprevisto in quanto tale NON VA INSERITO e se prevedete che accada ollora ... non è imprevisto. Quello che chiediamo è di prevedere nella progettazione attività ridondanti in modo che se accadrà l'imprevisto avete idee di come regolare in azione il percorso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale