progettazioni 22 - aggettivo
[indice] [indice progettazione 22]
Studentessa: Alcune domande riguardo alcune attività che vorrei inserire nella mia progettazione sull'aggettivo.
Il conflitto è che i bambini pensano che l'aggettivo sia un nome.
PGR: Intendi dire che non distinguono nome da aggettivo?
Studentessa: Non in questo ordine, ho pensato di fare:
1) un'attività in cui i bambini devono alzarsi per venire a prendere un bigliettino tra molti che preparerò (alcuni aggettivi e alcuni nomi) da attaccare alla lavagna o semplicemente toccando la parte della lavagna che ritengono sia corretta, la lavagna sarà divisa in aggettivo e nome ... non so se considerare questa attività un mediatore attivo, perché i bambini si alzano, prendono un biglietto e lo devono attaccare nella parte corretta, quindi in questo senso utilizzano il corpo e i sensi, però ho dei dubbi perché non so quanto manipolano proprio il concetto, quindi l'aggettivo distinguedolo dal nome.
PGR: Anche io ho qualche dubbio, ma potremmo considerare attivo per quello che dici, ovvero che manipolano e reificano i concetti.
Studentessa: 2) un'altra attività a cui ho pensato è farli stare in piedi vicino ai loro banchi, ogni volta che pronuncio un nome o un aggettivo, dovranno saltare se sono aggettivi e battere le mani se sono dei nomi. Questa attività ho pensato di farla in un momento in cui sono stanchi o verso la fine della lezione quando noto che stanno perdendo l'attenzione, posso considerarla un mediatore attivo? perchè loro utilizzeranno il corpo e ad ogni gesto dovranno associare se aggettivo o nome, ma come sempre ho dei dubbi perchè non è facile individuare un mediatore attivo riguardo grammatica.
PGR: In questo caso simbolico, in quanto è la parola che pronunci.
Studentessa: 3) Ho pensato poi di preparare un'attività nell'applicazione Wordwall sempre con nomi e aggettivi dove i bambini dovranno interagire trascinando le parole o selezionando la risposta corretta. Io lo considero un mediatore simbolico-iconico perchè comunque ci saranno immagini e parole da leggere, però i bambini si alzeranno, dovranno trascinare aggettivi o nomi nella sezione corretta, quindi mi è sorto il dubbio, potrebbe essere un mediatore attivo?
PGR: In questo caso simbolico, in quanto è la parola che scrivono che funge da madiatore.
1) un'attività in cui i bambini devono alzarsi per venire a prendere un bigliettino tra molti che preparerò (alcuni aggettivi e alcuni nomi) da attaccare alla lavagna o semplicemente toccando la parte della lavagna che ritengono sia corretta, la lavagna sarà divisa in aggettivo e nome ... non so se considerare questa attività un mediatore attivo, perché i bambini si alzano, prendono un biglietto e lo devono attaccare nella parte corretta, quindi in questo senso utilizzano il corpo e i sensi, però ho dei dubbi perché non so quanto manipolano proprio il concetto, quindi l'aggettivo distinguedolo dal nome.
PGR: Anche io ho qualche dubbio, ma potremmo considerare attivo per quello che dici, ovvero che manipolano e reificano i concetti.
Studentessa: 2) un'altra attività a cui ho pensato è farli stare in piedi vicino ai loro banchi, ogni volta che pronuncio un nome o un aggettivo, dovranno saltare se sono aggettivi e battere le mani se sono dei nomi. Questa attività ho pensato di farla in un momento in cui sono stanchi o verso la fine della lezione quando noto che stanno perdendo l'attenzione, posso considerarla un mediatore attivo? perchè loro utilizzeranno il corpo e ad ogni gesto dovranno associare se aggettivo o nome, ma come sempre ho dei dubbi perchè non è facile individuare un mediatore attivo riguardo grammatica.
PGR: In questo caso simbolico, in quanto è la parola che pronunci.
Studentessa: 3) Ho pensato poi di preparare un'attività nell'applicazione Wordwall sempre con nomi e aggettivi dove i bambini dovranno interagire trascinando le parole o selezionando la risposta corretta. Io lo considero un mediatore simbolico-iconico perchè comunque ci saranno immagini e parole da leggere, però i bambini si alzeranno, dovranno trascinare aggettivi o nomi nella sezione corretta, quindi mi è sorto il dubbio, potrebbe essere un mediatore attivo?
PGR: In questo caso simbolico, in quanto è la parola che scrivono che funge da madiatore.
In tutti i casi precedenti, comunque, tu verifichi quello che hanno capito e non fornisci elementi per distinguere nome da aggettivo. Prima di queste attività deve pensare ad altri mediatori.
Studentessa: Se chiedo loro cos'è un aggettivo dicono che è un nome e non una parte del discorso etc etc..
PGR: Usano il termine nome in senso lato, come parola. Forse il problema è proprio vedere tutti gli elemnti come simili e indistinti.
Studentessa: Nel terzo caso, dell'applicazione Wordwall, loro non scriveranno ma dovranno trascinare col il dito sullo schermo dei nomi o degli aggettivi, quindi lo considero comunque simbolico?
PGR: Il nodo da risolvere è sempre quanto tu consideri il corpo coinvolto nella conoscenza. Se secondo te è centrale l'atto di trascinare e quello non è una semplice esecuzuine di un processo già deciso con la lettura della parola, ma contribuisce a selezionare, dividere e raggruppare allora è attivo. Altrimenti simbolico.
Studentessa: Riguardo alle attività precedenti pensavo come dispositivo 1: la spiegazione della docente riguardo al fatto che se io dico "il gelido" non capisco a cosa mi sto riferendo e non posso categorizzarlo come nome di cosa, persona o animale.. perchè manca il nome, facendo poi l'esempio "il gelido inverno". Dispositivo 2 avevo pensato di mostrare un video sull'aggettivo qualificativo e sulla differenza rispetto al nome. Non so se possa andar bene.
Studentessa: Nel terzo caso, dell'applicazione Wordwall, loro non scriveranno ma dovranno trascinare col il dito sullo schermo dei nomi o degli aggettivi, quindi lo considero comunque simbolico?
PGR: Il nodo da risolvere è sempre quanto tu consideri il corpo coinvolto nella conoscenza. Se secondo te è centrale l'atto di trascinare e quello non è una semplice esecuzuine di un processo già deciso con la lettura della parola, ma contribuisce a selezionare, dividere e raggruppare allora è attivo. Altrimenti simbolico.
Studentessa: Riguardo alle attività precedenti pensavo come dispositivo 1: la spiegazione della docente riguardo al fatto che se io dico "il gelido" non capisco a cosa mi sto riferendo e non posso categorizzarlo come nome di cosa, persona o animale.. perchè manca il nome, facendo poi l'esempio "il gelido inverno". Dispositivo 2 avevo pensato di mostrare un video sull'aggettivo qualificativo e sulla differenza rispetto al nome. Non so se possa andar bene.
PGR: Dipende dal video.
Studentessa: Dopo il dispositivo 2, ossia il contenuto del video, farò anche scrivere una definizione di nome e di aggettivo sul quaderno così le differenze saranno più chiare. Nel video inoltre viene mostrata l'analisi grammaticale dell'aggettivo e pensavo di stoppare il video per mostrare invece l'analisi grammaticale del nome (che hanno già fatto) così da veder bene la differenza.
PGR: Far scrivere utile come debiefing per fissare i concetti e funziona se prima li hanno capiti.
Sì non distinguono nome da aggettivo, se chiedo loro cos'è un aggettivo dicono che è un nome e non una parte del discorso etc etc..
RispondiEliminaNel terzo caso, dell'applicazione Wordwall, loro non scriveranno ma dovranno trascinare col il dito sullo schermo dei nomi o degli aggettivi, quindi lo considero comunque simbolico?
Riguardo alle attività precedenti pensavo come dispositivo 1: la spiegazione della docente riguardo al fatto che se io dico "il gelido" non capisco a cosa mi sto riferendo e non posso categorizzarlo come nome di cosa, persona o animale.. perchè manca il nome, facendo poi l'esempio "il gelido inverno" (tutto con il supporto della lavagna). Dispositivo 2 avevo pensato di mostrare un video sull'aggettivo qualificativo e sulla differenza rispetto al nome. Non so se possa andar bene.
Dopo il dispositivo 2, ossia il contenuto del video, farò anche scrivere una definizione di nome e di aggettivo sul quaderno così le differenze saranno più chiare. Nel video inoltre viene mostrata l'analisi grammaticale dell'aggettivo e pensavo di stoppare il video per mostrare alla lavagna l'analisi grammaticale del nome (che hanno già fatto) così da veder bene la differenza.
RispondiElimina