progettazione 22 - il fiore

 [indice] [indice progettazione 22]

Sono in una classe seconda e la disciplina é scienze. Volevo partire con un mediatore attivo portando in classe dei fiori, presentare le varie parti e poi aprirlo per guardare la struttura interna. Da qui volevo approfondire l’importanza del fiore nel ciclo riproduttivo e introdurre così l’impollinazione. Ho due dubbi: il primo in merito al conflitto, perché parlando con i bambini ho capito che loro sono convinti che l’albero si riproduca, ma non sanno come e quindi non so bene come impostarlo. Potrei magari incentrarlo proprio sulla funzione del fiore? L’altro dubbio è che in realtà le fasi del ciclo (impollinazione, fecondazione..) si approfondiscono meglio in classe terza, però ho pensato che se presentato in maniera adeguata può essere già anticipato in classe seconda.
PGR: In effetti il conflitto è connesso alla riproduzione degli alberi. Il fiore è connesso ai "fiori recisi" e non sempre i bambini pensano che anche gli alberi abbiano dei fiori. Spesso la storia dell'albero inizia dal seme, al amssimo dal frutto; raramente si parte dal fiore, dall'impollinazione, per poi passare al frutto e al seme. Quindi focalizzare l'attenzione sulla riproduzione vista come ciclo potrebbe essere interessante e trattare l'argomento con i mediatori adatti, è possibile anche in seconda. Come dice Comenio non ci sono argomenti impossibili per ogni età. Se trattarlo in seconda dipende dalle scelte della tutor accogliente e dal fatto che l'argomento sia connesso a concetti trattati nel curricolo; ad esempio il concetto di ciclo.

Commenti

  1. Grazie Professore. Quindi il conflitto potrebbe essere: I bambini pensano che il fiore non abbia un ruolo nel ciclo riproduttivo delle piante perché fanno riferimento solo ai fiori recisi. Il dispositivo 1 a questo punto potrebbe anche essere semplicemente una foto di un albero fiorito a confronto con un con lo stesso albero con i frutti, penso che questo permetterebbe ai bambini di porsi delle domande e di capire che la loro idea ingenua è sbagliata dal momento che ci sono fiori anche nell’albero e che dove un tempo c’erano fiori poi ci sono frutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla prima che i bambini non colleghino gli alberi ai fiori. Poi potresti far vedere che le forme dei fiori sono molteplici. Per verificare se gli studenti pensino ai fiori degli alberi chiedi: quali fiori conoscete?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale