La valutazione nel registro elettronico
[indice]
Uno dei problemi che i docenti incontrano nel tracciare il percorso dello studnete, ovvero nella valutazione, è come registrare la complessità della prova. Un tempo, anche se si utilizzava una rubrica, il voto di molte prove era unico ed era attento soprattutto alla componente disciplinare. Un voto unico perde la complessità del lavoro e non permette di seguire sui singoli processi gli studenti nel tempo. D'altro canto non è possibile mantenere traccia di troppe variabile e rendere troppo complicata la metodologia di tracciamento. sarebbe insosteibile.
Un primo e minimo intervento potrebbe consistere nel tenere separate la valutazione sugli aspetti disciplinari e sulle competenze, benché fortemente connesse nell'attività. Chiaramente potranno esserci dei lavori in cui prevale un aspetto ed altri in cui è prevalente l'altra componente. Ma dove le due componenti sono rpesenti è bene lasciare traccia delle due componenti e inserire nella colonna la caratteristica della prova. Tale nota potrebbe aiutare a individuare il progresso degli studenti sulle singole competenze.
Inoltre non tutte le prove e valutazioni avranno lo stesso peso e in tal senso il voto finale potrebbe derivare da una sommapesata e ragionata delle singole attività.
Commenti
Posta un commento