Quando realizzo una progettazione grigia

[indice]

Le rispsote dei docenti alla domanda: quando realizzo una progettazione grigia

Quando

Alcune risposte dei docenti

%

Per lavori interdisciplinari

      Quando devo condividerla con colleghe e quando è la prima volta che  faccio quell'attività.

                  Per un argomento nuovo e quando il team deve lavorare sullo stesso argomento.

                  Quando devo fare un collegamento interdisciplinare.

                  Quando il lavoro presuppone l’intervento di più docenti.

                  In particolare quando devo fare un lavoro in team in cui condividere gli indicatori e parlare un linguaggio comune.

                  Quando devo adeguare la progettazione a quella di altri.

26 %

Per attività nuove e complesse (spesso con tecnologie)

                  Quando devo affrontare un nuovo argomento e devo progettare i tempi, i materiali e le migliori strategie da utilizzare.

                  In occasione di lezioni introduttive di argomenti-lezioni molto complesse.

                  Quando voglio utilizzare mezzi digitali o quando progetto un lavoro di gruppo.

                  Quando il lavoro che devo presentare implica più giorni di attività.

                  Quando ho un compito di realtà da effettuare o quando ho un argomento particolarmente importante.

                  Quando devo presentare un argomento nuovo o rinforzare dei concetti, per tenere in considerazione tutte le variabili   e utilizzare al meglio i tempi e le risorse.

                  Quando devo proporre un progetto che penso in itinere.

                  Ricorro a una progettazione più dettagliata quando devo pianificare un percorso complesso di proposta didattica.

51 %

Per argomenti che non si posseggono con sicurezza o particolarmente difficili

                  Quando affronto argomenti in cui sono meno ferrata

                  Per alcune discipline che padroneggio meno.

                  Quando non mi sento padrona della materia/argomento.

                  Quando devo introdurre argomenti ostici per gli alunni.

                  Quando non trovo supporto nei testi e costruisco un progetto complesso.

9%

Altro

                  Da insegnante di sostegno sento l’esigenza di produrre una progettazione esplicita quando si presenta la necessità di curvare gli obiettivi presenti nell’UDA.

                  Per fare il punto della situazione a intervalli di tempo regolari (ogni mese), per valutare se il bambino ha raggiunto gli obiettivi prestabiliti e in caso negativo per ripensare la progettazione

                  Quando si organizzano attività in piccoli gruppi.

                  Quando la classe è complessa.

                  Quando ho bisogno di scandire i tempi in modo efficace.

12%

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale