Quando realizzo una progettazione grigia
[indice]
Le rispsote dei docenti alla domanda: quando realizzo una progettazione grigia
Quando |
Alcune risposte dei docenti |
% |
Per
lavori interdisciplinari |
⮚ Quando
devo condividerla con colleghe e quando è la prima volta che faccio quell'attività. ⮚
Per un argomento nuovo e quando il team deve
lavorare sullo stesso argomento. ⮚
Quando devo fare un collegamento
interdisciplinare. ⮚
Quando il lavoro presuppone l’intervento di
più docenti. ⮚
In particolare quando devo fare un lavoro in
team in cui condividere gli indicatori e parlare un linguaggio comune. ⮚
Quando devo adeguare la progettazione a quella
di altri. |
26 % |
Per
attività nuove e complesse (spesso con tecnologie) |
⮚
Quando devo affrontare un nuovo argomento e
devo progettare i tempi, i materiali e le migliori strategie da utilizzare. ⮚
In occasione di lezioni introduttive di
argomenti-lezioni molto complesse. ⮚
Quando voglio utilizzare mezzi digitali o
quando progetto un lavoro di gruppo. ⮚
Quando il lavoro che devo presentare implica
più giorni di attività. ⮚
Quando ho un compito di realtà da effettuare o
quando ho un argomento particolarmente importante. ⮚
Quando devo presentare un argomento nuovo o
rinforzare dei concetti, per tenere in considerazione tutte le variabili e utilizzare al meglio i tempi e le
risorse. ⮚
Quando devo proporre un progetto che penso in
itinere. ⮚
Ricorro a una progettazione più dettagliata
quando devo pianificare un percorso complesso di proposta didattica. |
51 % |
Per
argomenti che non si posseggono con sicurezza o particolarmente difficili |
⮚
Quando affronto argomenti in cui sono meno
ferrata ⮚
Per alcune discipline che padroneggio meno. ⮚
Quando non mi sento padrona della
materia/argomento. ⮚
Quando devo introdurre argomenti ostici per
gli alunni. ⮚
Quando non trovo supporto nei testi e
costruisco un progetto complesso. |
9% |
Altro |
⮚
Da insegnante di sostegno sento l’esigenza di
produrre una progettazione esplicita quando si presenta la necessità di
curvare gli obiettivi presenti nell’UDA. ⮚
Per fare il punto della situazione a
intervalli di tempo regolari (ogni mese), per valutare se il bambino ha
raggiunto gli obiettivi prestabiliti e in caso negativo per ripensare la
progettazione ⮚
Quando si organizzano attività in piccoli
gruppi. ⮚
Quando la classe è complessa. ⮚
Quando ho bisogno di scandire i tempi in modo
efficace. |
12% |
Commenti
Posta un commento