I problemi del valutare
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La consegna è:
- Dato il compito relativo alla consegna su pattern A e B (LINK) e data una rubrica di valutazione, valutare i compiti: il proprio e quello di due colleghi.
Riporto alcuni problemi emersi.
Caso 1
Dice Anna:
"Prof mi scusi, come devo valutare il lavoro sui pattern. Se alcune questioni sono esplicitate nella fase dopo? Faccio un esempio concreto: nella premessa l'insegnante non "Introduce, orienta, connette con altre lezioni", ma lo fa nella fase della problematizzazione. È un problema? Inseriamo nella premessa un NO, oppure SI?"
Ho anche io incontrato spesso il problema posto, ovvero ho trovato che un contenuto che risponderebbe a una certa voce sia collocato altrove. Il contenuto è corretto (e questo meriterebbe una valutazione positiva), ma non è collocato al posto giusto. Che fare? Capite bene che non si può essere chirurgici e non è possibile utilizzare un criterio assoluto. Occorre anche tener conto dell'intenzione e valorizzare quanto fatto. Nello stesso tempo va sottolineata l'imprecisione. Inoltre una valutazione sulla carta rigorosa potrebbe nel caso precedente suggerire due NO: non vi è la risposta dove richiesto, la risposta data è nel posto errato e anche in questo caso quindi sarebbe un NO. Eppure lo studente ha inserito una risposta corretta anche se nel posto non preciso e questo meriterebbe di tener conto in parte della risposta corretta. Per cui i due NO non sarebbero la scelta giusta.
Non esiste una decisione corretta in assoluto, ma va presa di volta in volta una decisione legata al contesto, valutando tutti gli elemnti e anche le intenzioni. Già nei compiti corretti avete visto che in un caso (1) la costruzione teorica viene fatta nel debriefing e non nella fase centrale. In quel caso avevo considerato in parte carente il nucleo centrale, ma avevo anche tenuto conto della presenza della spiegazione, anche se nella parte finale (per cui non ho assegnato un valore negativo alla parte centrale). E ho valutato la parte finale positivamente se in essa sono presenti gli altri contenuti che dovrebebro essere inseriti nella parte finale.
Nel caso proposto potete tener conto anche della presenza dei due strumenti (analitico e olistico) e considerare la presenza di tutte le parti nell'analitico, ma dare una valutazione negativa nella valutazione olistica alla voce struttura. Dovete soprattutto tener conto che la valutazione deve essere nel complesso corretta per cui se vi è una carenza parziale deve incidere, ma non in tutto e non due volte: se incide su una voce non deve incidere nell'altra e viceversa se avete ritenuto buono un elemento non può essere ritenuto valido anche l'altro. In sintesi: se l'elemento vi è, ma è nella sezionata errata occorre tener conto della sua presenza, ma poteva essere collocato meglio. Ad esempio, sempre nel compito 1, la descrizione del sistema visivo del toro era inserito nel debriefing. Sarebbe stato più opportuno collocarlo nella parte centrale, ma comuque era presente.
Diverso è se confondo un oggetto con un altro: ad esempio se inserisco il conflitto sotto la voce obiettivo. In questo caso il giudizio è solo negativo.
Caso 2
Mi scusi se la disturbo di domenica. Sto svolgendo il compito sulla rubrica, ma non ho compreso come si possono calcolare i punteggi della tabella analitica del pattern B. Nel caso specifico, la ragazza ha ottenuto 20 punti (9 si e 2 si/no) a quale punteggio corrispondono ? Nella tabella finale, in cui si trovano i punteggi, vi è come valore maggiore, per il pattern B, 16<.
9x2+2=20 siccome per Pattern B 20 è maggiore di 16 e per maggiore di 16 (16<) si ittine il max ovvero 0,3 il valore è 0,3.
Per il "senso" la questione è differente? Comunque il senso deve accompagnare la docente in tutto l'arco della sessione, oppure deve essere esplicitata in maniera chiara nella fase dell'approfondimento/bilancio?
RispondiEliminaIl senso accompagna tutta le lezione ed evolve con essa. Esplicitato all'inizio, prende forma in itinere e acquista una completezza nella sintesi.
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