Le indagini sulle concettualizzazioni iniziali

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Il questionario proposto agli studenti del primo anno di SdFP non ha nessun intento valutativo e i risultati saranno analizzati e mostrati in forma anonima, anche se il singolo studente potrà recuperare le proprie risposte a fine anno e negli anni successivi per comprendere la sua traiettoria professionale (Seidel & Sturmer, 2014). Il questionario sulle concezioni degli studenti all'inizio del corso di Scienze della formazione primaria relative all'apprendimento e all'insegnamento è stato compilato, ogni anno, da una percentuale diversa degli studenti iscritti. Nell’anno scolastico 2016-17 è stato possibile raggiungere tutti gli studenti, mentre nell’anno 2018-19 il campione è ridotto per la modalità scelta di diffusione del questionario e i dati relativi a tale anno potrebbero essere non del tutto paragonabili con quelli delle altre annualità.

le prime due domande sono:

-                      Cosa pensi sia l'apprendimento?

-                      Cosa pensi sia l'insegnamento?

Nella Tabella 1 sono analizzate le risposte relative alla prima domanda: “Cosa pensi sia l’apprendimento?”. Nella seconda colonna della Tabella 1 è inserito il numero delle risposte in cui apprendimento è visto come “acquisizione”, nella terza il numero delle risposte che vedono l’apprendimento come un processo attivo e mettono in evidenza il ruolo del soggetto che apprende, nella quarta, infine, le risposte difficilmente attribuibili alle precedenti categorie (ad esempio: “è quando lo studente apprende”, “secondo me è un processo”). Infine è stato riportato il numero delle risposte in cui appare il termine “competenza”. Solo per i dati dell’anno 2016-17 i risultati sono stati analizzati in relazione della scuola di provenienza (Tabella 2). Nella Tabella 3, invece, sono riportati i risultati alla domanda “Cosa pensi sia l’insegnamento?”.

Si precisa che per la scrittura del volume le tabelle riportano i dati ottenuti da una revisione delle risposte degli studenti effettuata dai due autori. Le risposte sono state esaminate separatamente dai due autori e poi confrontate. Sono state utilizzate le etichette prese in esame nella prima analisi con gli studenti e sono state esaminate le risposte, confrontando poi le singole attribuzioni e discutendo i casi in cui le analisi risultavano differenti. I dati così ottenuti si sono rilevati non molto diversi da quelli ricavati a caldo e presentati nei vari anni agli studenti.

Tabella 1 - Cosa pensi sia l’apprendimento

A.A.

Acquisizione di conoscenze/competenze

Ruolo attivo del soggetto

Risposta non attribuibile alle precedenti categorie

Presenza del termine competenza

Totale

studenti

20-21

75

63%

31

26%

13

11%

 

 

119

19-20

74

59%

38

30%

14

11 %

48

38%

126

18-19

40

66%

16

26%

5

8%

8

13%

61

17-18

79

65%

30

25%

12

10%

14

12%

121

16-17

133

67%

45

23%

22

11%

16

8%

200

15-16

60

64%

25

27%

9

10%

6

6%

94

Media

386

64%

154

26%

62

10%

 

 

602

Tabella 2 – Risposte alla prima domanda in base alla scuola di provenienza (16-17)

Tipo di scuola

Acquisizione

Ruolo attivo del soggetto

Non attribuibile

Totale

Istituti tecnici e professionali

14

82%

1

6%

2

12%

17

Liceo classico

35

63%

14

25%

7

13%

56

Liceo scientifico

20

67%

6

20%

4

13%

30

Socio-pedagogico

41

64%

16

25%

7

11%

64

Laureati

21

64%

9

27%

3

9%

33

 

200

Tabella 3 - Cosa pensi sia l'insegnamento?

A.A.

Trasmettere conoscenza / Far apprendere

Creare le condizioni / Favorire / Accompagnare

Non attribuibile

Totale

20-21

 

 

 

 

 

 

 

19-20

90

71%

29

23%

7

6%

126

18-19

45

74%

14

23%

2

3%

61

17-18

87

72%

19

16%

15

12%

121

16-17

145

73%

28

14%

27

14%

200

15-16

65

69%

17

18%

12

13%

94

 

432

72%

107

18%

63

10%

602

 L’apprendimento per la maggioranza degli studenti è un’acquisizione di conoscenza, l’insegnamento una trasmissione di conoscenza. Le risposte alle due domande sono speculari e coerenti, anche se la percentuale di coloro che vedono l’apprendimento come acquisizione è mediamente inferiore del 10% a quella di coloro che vedono l’insegnamento come trasmissione. Interpreteremo successivamente tale differenza. Per la prima domanda le risposte inserite nel primo cluster sono ad esempio: “L'acquisizione di conoscenze e competenze”, “Penso che sia l'acquisizione di nozioni e lo sviluppo di abilità nell'essere umano attraverso l'insegnamento”, “Credo che apprendere significhi ricevere dal docente nozioni”.

Sono state attribuite al secondo cluster le risposte in cui si assegnava un ruolo attivo allo studente: “Processo attraverso cui l’individuo sviluppa o perfeziona le proprie competenze, abilità e conoscenze”, “Credo che l'apprendimento sia un processo duraturo e costante il cui scopo è quello di portar dentro di sé, assimilare ed interiorizzare diverse conoscenze, competenze e abilità”, “È una competenza, capacità, abilità, che ogni individuo possiede, differentemente; è una crescita personale”, “Processo di modificazione più o meno stabile nel tempo di schemi cognitivi. Scoperta, comprensione e acquisizione di conoscenze, abilità e competenze”, “L'apprendimento è un insieme di processi attivi di inferenza e anticipazione che avvengono come conseguenza a un input dato dal docente”. 

Nelle risposte relative all’insegnamento le risposte attribuite alla prima categoria (insegnamento come trasmissione) sono: “Trasmettere conoscenze e contenuti oggettivi al fine di educare e istruire gli studenti”, “L’insegnamento è riuscire a trasmettere il sapere a un altro individuo”, “La capacità di impartire conoscenze e competenze a un altro soggetto”. Esempi di risposte classificate con l’etichetta: “Creare condizioni, accompagnare” sono: “Processo attivo tra docente e studente”, “Accompagnare l'alunno verso una crescita globale dell'individuo”, “Credo che l'insegnamento sia un processo che si differenzia dell'apprendimento in quanto riguarda un «tirar fuori». Lo scopo è quello di formare l'individuo permettendone il suo apprendimento”.

Nelle risposte dell’anno 19-20 il termine “competenza” è presente nel 38% delle risposte[1], mentre negli anni precedenti era presente solo nel 10%. Si evidenzia anche che le risposte del 2019-20 contengono mediamente meno parole, sono più sintetiche: da una media di 19,79 parole per risposta nel 2016-17, si è passati a 11,53 parole nel 2019-20.



[1] Ad esempio: “Penso che l’apprendimento sia il mezzo attraverso cui l’individuo riesce ad integrare competenze e conoscenze che ha acquisito”.



[1] Si precisa che per la scrittura del presente volume le tabelle riportano i dati ottenuti da una revisione delle risposte degli studenti effettuata dai due autori. Le risposte sono state esaminate separatamente dai due autori e poi confrontate. Dopo aver preso in esame alcune delle risposte date, sono state ridefinite le etichette e successivamente sono state esaminate le restanti risposte, confrontando poi le singole attribuzioni e discutendo i casi in cui le analisi risultavano differenti. I dati così ottenuti si sono rilevati non molto diversi da quelli ricavati a caldo e presentati nei vari anni agli studenti.

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