Il senso

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L'analisi di alcune progettazione iniziali degli studenti di SdFP (prima di avviare il corso sulla progettazione) evidenziano come essi molto spesso pensano vada organizzata la lezione:

1. dando la definizione.
2. Esaminando casi senza evidenziare un problema (inserire risposte degli studenti).

E' stato proposto di elaborare una sessione di 1, max 2 ore sulle seguenti tematiche:
- gli articoli determinativi e indeterminativi;
- gli aggettivi qualificativi:
- i numeri decimali;
- le soluzioni e i miscugli;
- le guerre puniche.

La maggioranza delle proposte partiva dalle definizioni oppure dalla visione di un testo (per articoli e aggettivi) o di sostanze (per i miscugli), ma difficilemnte da una domanda o da un problema.

La riflessione effettuata in aula ha mostrato come un approccio per problemi permetta una continuità orizzontale tra senso e conflitto e una verticale tra senso e nucleo fondante.

  1. Parlare di senso significa connettere la tematica ai nuclei fondanti e quindi verticalmente al curricolo.

  1. Parlare di senso significa connettere la tematica ai conflitti e quindi orizzontalmente al processo. 

 

tema 

Come parto 

nucleo 

conflitto 

Soluzioni e miscugli 

Per definizione (es: le soluzioni sono se non si distinguono le due parti) 

 

Non emerge 

Erroneamente sembra essere cosa gli studenti non sanno 

Per senso (dove è finito lo zucchero? granularità della materia, conservazione della materia, legami interni) 

materia 

1 la materia è un blocco unico e non corpuscolare 

2 le materie spariscono 

3 tutte le sostanze si comportano nello stesso modo 

4 una sostanza composta è la somma e ha tutte le caratteristiche delle componenti 

Numeri decimali 

Per definizione (es: i numeri decimali sono quelli con la virgola) 

Non emerge 

Erroneamente sembra essere cosa gli studenti non sanno 

Per senso (esempio: come misuro un tavolo?) 

Numero 

1 i numeri sono solo interi (concetto di lacuna in Piaget) 

2 tutte le tipologie di numero hanno la stessa proprietà 

3 le varie tipologie di numeri non hanno nulla in comune 

4 lo zero a sinistra del numero non ha importanza (030; 0,03) 

tra i numeri e le quantità vi è una corrispondenza biunivoca e certa. (*** > 3 asterischi; il tavolo è lungo: 1,5m; 1,51; 1,512m; 1,5123m ecc.)  

C Guerre puniche 

Per definizione (es: le guerre puniche sono 3 e sono iniziate nel … tra romani e cartaginesi. Si chiamano Puniche perché ... )

Non emerge 

 

Erroneamente sembra essere cosa gli studenti non sanno 

 

Per senso (esempio: Perché sono scoppiate? Cosa era il Mediterraneo?)

Gli scambi, il controllo 

1 le guerre nascono dall’ambizione di un capo 

2 gli scambi sono importanti oggi 

3 il commercio serve solo per scambiare oggetti e non influisce sul controllo del territorio 

4 le guerre puniche riguardavano solo cartaginesi e romani e non l’equilibrio nel mediterraneo 

Articoli determinativi e indeterminativi 

Per definizione (es: il lo la ecc sono art def) 

Non emerge 

Erroneamente sembra essere cosa gli studenti non sanno 

Per senso: quello è un cane; quello è il cane (riflessione sulla categoria come insieme e sul fenomeno) 

comunicazione 

1 la grammatica è una serie di leggi da rispettare 

2 la grammatica ci dice come scrivere correttamente ma non incide sul senso 

3 la grammatica non interviene sui concetti fondanti 

4 le regole della grammatica sono assolute 

E Aggettivi qualificativi 

Per definizione (gli aggettivi qua.  sono quelli che …) oppure: prendo una frase e sottolineo 

Non emerge 

Erroneamente sembra essere cosa gli studenti non sanno 

Per senso (vi è un tavolo con molti pennarelli e chiedo di darmi “Quel pennarello” [alla domanda Quale? Si potrebbe risponderequello rossoquello lungo; ma anche “quello che ha un colore come li limoni”, quello con il cappuccio”, “quello fatto a prisma”) 

comunicazione 

Come in D e inoltre 

Il senso della frase non dipende dal contesto 

2 il senso della frase emerge dalla grammatica vs il senso della frase emerge dalla connessione tra riflessione linguistica e ruolo della competenza (alfabetico-funzionale) e sociale (comunicazione) 

 


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