Esempi di utilizzo di capacità per validare le competenze

[indice]

In alcuni documenti anche ministeriali si propone per la validazione delle competenze la compolazione di check list di capacità, operazione che riteniamo non corretta in quanto presuppone la possibilità di scollegare le competenze dai concetti e proponen un'operaziopne riduzionista.

A titolo di esempio si vedano le linee guida per i PCTO pubblicate dal MIUR ai senso della legge 145 del 30 dicembre 2018, un documento che presenta molti spunti interessanti e condivisibili ma che sulle competenze ha un comportamento in parte schizofrenico. Afferma che “L’attenzione al processo, attraverso l’osservazione strutturata, consente di attribuire valore, nella valutazione finale, anche agli atteggiamenti e ai comportamenti dello studente. L'esperienza nei di-versi contesti operativi, indipendentemente dai contenuti dell'apprendimento, contribuisce, infatti, a promuovere le competenze trasversali che sono legate anche agli aspetti caratteriali e motivazionali della persona”, ma poi propone di valutare i risultati e le “competenze acquisite” elencando una serie di capacità.

Si veda a pag. 14 del documento

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale