Macro e micro: la voce dei docenti
[indice]
Si riportano alcune risposte dei docenti alla domanda: Che relazioni ci sono tra la macro progettazione (i documenti formali) e la tua micro-progettazione grigia (se la sviluppi)?
La mia documentazione grigia
costituisce un insieme di appunti attraverso cui cerco quotidianamente di
progettare l'apprendimento prevedendo l'organizzazione di una lezione, avendo
cura di personalizzare il più possibile la proposta educativa. Certamente la
mia documentazione grigia presenta una relazione
con i documenti formali in quanto deve manifestare una congruenza con
quest'ultimi sia per la scelta degli obiettivi sia per i tempi ed in alcuni
casi le risorse.
La relazione che c'è tra i
documenti formali e la mia documentazione grigia è sostanzialmente impostata
sulla coerenza, nel senso che
declino le attività quotidiane nella grigia rispettando quanto programmato nel
corso della settimana di riferimento.
I nostri documenti grigi sono
da un lato sempre subordinati ai documenti ufficiali - Curricolo verticale e
Piano annuale della classe /sezione - ma dall'altro costituiscono il mezzo
concreto per realizzare quanto in essi previsto e contestualizzarlo: tra i due
esiste un rapporto di reciprocità. I
documenti grigi costituiscono per noi, la traccia del percorso da svolgere in
classe/sezione con gli alunni e sono lo strumento che ci permette di cadenzare
bene i tempi.
Dopo aver deciso le attività
(documentazione grigia), prendiamo in mano il curricolo verticale della scuola
dell’infanzia e scorriamo ogni campo di esperienza (prima quello predominante,
poi quelli trasversali) per individuare l’obiettivo di apprendimento e il
successivo obiettivo operativo che andremo a verificare al termine delle
proposte didattiche. Questi obiettivi vengono trascritti sul registro cartaceo
della sezione e vengono verificati a fine bimestre per vedere se il bambino ha
raggiunto / parzialmente raggiunto / non raggiunto l’obiettivo. La
documentazione grigia risulta più dettagliata per quello che concerne le fasi
di lavoro con i bambini, che non vengono trascritte completamente nel registro.
Commenti
Posta un commento