Macro e micro: la voce dei docenti

[indice]

Si riportano alcune risposte dei docenti alla domanda: Che relazioni ci sono tra la macro progettazione (i documenti formali) e la tua micro-progettazione grigia (se la sviluppi)?

La mia documentazione grigia costituisce un insieme di appunti attraverso cui cerco quotidianamente di progettare l'apprendimento prevedendo l'organizzazione di una lezione, avendo cura di personalizzare il più possibile la proposta educativa. Certamente la mia documentazione grigia presenta una relazione con i documenti formali in quanto deve manifestare una congruenza con quest'ultimi sia per la scelta degli obiettivi sia per i tempi ed in alcuni casi le risorse.

La relazione che c'è tra i documenti formali e la mia documentazione grigia è sostanzialmente impostata sulla coerenza, nel senso che declino le attività quotidiane nella grigia rispettando quanto programmato nel corso della settimana di riferimento.

I nostri documenti grigi sono da un lato sempre subordinati ai documenti ufficiali - Curricolo verticale e Piano annuale della classe /sezione - ma dall'altro costituiscono il mezzo concreto per realizzare quanto in essi previsto e contestualizzarlo: tra i due esiste un rapporto di reciprocità. I documenti grigi costituiscono per noi, la traccia del percorso da svolgere in classe/sezione con gli alunni e sono lo strumento che ci permette di cadenzare bene i tempi.

Dopo aver deciso le attività (documentazione grigia), prendiamo in mano il curricolo verticale della scuola dell’infanzia e scorriamo ogni campo di esperienza (prima quello predominante, poi quelli trasversali) per individuare l’obiettivo di apprendimento e il successivo obiettivo operativo che andremo a verificare al termine delle proposte didattiche. Questi obiettivi vengono trascritti sul registro cartaceo della sezione e vengono verificati a fine bimestre per vedere se il bambino ha raggiunto / parzialmente raggiunto / non raggiunto l’obiettivo. La documentazione grigia risulta più dettagliata per quello che concerne le fasi di lavoro con i bambini, che non vengono trascritte completamente nel registro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale