dispositivo 1 e 2

[Progettazione come azione simulata

Il dispositivo 1 deve permettere allo studente di prendere consapevolezza del conflitto. Quindi non solo esprimere o esplicitare il concetto errato, ma soprattutto il dispositivo deve permettere di comprendere che il concetto posseduto forse non va bene.

Proporre pertanto un brainstorming per fare emergere le idee dello studente appartiene alla fase 0, ma non al Dispositivo 1 (link). Nella fase 1 il dispositivo deve permettere allo studente di comprendere che qualcosa non funziona: deve sbattere la faccia nella realtà e capire che quello che pensa non funziona. In tale fase non costruisce ancora il concetto esatto, ma si attiva per farlo perchè ha compreso che non funziona quello che ha in mente. Ma neanche esplicita solo quello che sa.

Una studentessa mi ha chiesto:

Buonasera professore, sto facendo la parte della ricostruzione dei dispositivi (la seconda parte dell'attività peer to peer), la collega con cui mi sono confrontata mi ha fatto notare come nella mia presentazione dei dispositivi manchi un colloquio clinico in cui emerga il conflitto e una fase di debriefing finale.

A questo punto mi chiedo, nella traccia da lei indicata non dovevamo solo indicare i dispositivi?

Ho solo richiesto di scrivere i dispositivi: potrebbe comunque essere inserito il colloquio clinico come premessa al D1 e un debriefing finale. Mo non sono necessari.
Nella frase precedente individuo anche un concetto su cui fare attenzione. 
Si dice "un colloquio clinico in cui emerga il conflitto". Preciso: il colloquio clinico permette allo studente di esplicitare il concetto che ha in mente e al docente di riconoscere il conflitto, ma non permette allo studente di prendere consapevolezza del conflitto ovvero di capire che il concetto che ha in mente non funziona.

Alcuni esempi

Commenti

  1. Il mio è un dubbio... Quando propongo un'attività in due steps ad esempio una parte pratica e una discussione, va tutto considerato come dispositivo 1 o 2 oppure le due parti vanno scisse e si deve prendere in considerazione quella delle due che effettivamente fa sorgere il dubbio negli studenti che la propria conoscenza non sia esatta nel caso del D1, e nel caso del D2 quella, tra le due, attraverso cui il conflitto viene risolto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima sono lo stesso dispositivo. Dico in linea di massima, perchè occorre chiarire: se ad esempio faccio un espserimento da cui prendono coscienza del conflitto e poi discuto, ma la discussione introduce altri elementi e spiega con nuovi concetti quanto appreso allora va bene. In effetti già dopo d1 vi è quasi sempre una breve discussione alla fine della quale gli studenti dovrebbero arrivare a dire: Il concetto di partenza non è valido. Ad esempio: nel vostro conflitto del primo anno (apprendimento=acquisizione meccanica di conoscenze, il riempimento dell cervello, come direbbe Morin) il dispositivo 1 dovrebbe permettere di comprendere che non è vero, ad esempio che il ruolo del docente non è passivo con esempi e richiamo dell'esperienza, e il disposotivo 2 dovrebbe spiegare in positivo i processi dell'apprendimento.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale