Il corpo e la macchina
Il corpo e la macchina
Pier Cesare Rivoltella - Pier Giuseppe Rossi
Orso Blu - Morcelliana
marzo 2019
vai al: Sommario - Quarta di copertina
I seguenti post sono connessi a: Il corpo e la macchina e scritti durante la scrittura del testo con le riflessioni grigie e i link a pagine web trovate interessanti. Una specie di spazio mentale in cui sono raccolti frammenti e riflessioni eprsonali (anche solo intuite e non ben sviluppate) o espansioni che non hanno trovato spazio nel testo o che nel testo avrebbero portato lontano.
Filosofia e scienze- Ambiguità
- Ambiguità e terzo spazio
- Merleau-Ponty: la distanza come presa di coscienza
- Oggettivo e soggettivo. L'arcobaleno e Merleau-Ponty
- Micro e macro in Merleau-Ponty
- Centralità dell'azione
- Essere e apparire. Perdersi in un bicchiere d'acqua
- Il computer incorpora il mondo
- Agency
- Ecosistemi abilitanti
- Le telline della baia di Saint Breuf
- Ripetibile
- Order from
- Dalla conoscenza come "truth" alla consocenza come "collective agreement"
- Ripensare il contesto non come ambiente, ma come azione
Neuroscienze
- Le mani che pensano
- Pensare in formato corporeo
- Come si modifica la conoscenza
- Il gesto e la concettualizzazione
Linguaggio, linguaggi e testualità
- La lessia in Barthes
- I legami deboli in Internet
- Immagine della Regina Elisabetta a Gatwick
- La prima pagina di un quotidiano
- Floridi e la differenza tra umano e digitale
- Infosfera
- Coesione e coerenza
- Abduttivo
- La definizione di frammento dipende dal contesto
Digitale
- Eterno beta
- La funzione sincronica del digitale
- Floridi e la differenza tra umano e digitale
- Le pagine dinamiche
- Morphing
- Robot della fabbrica 4.0 come layout
- Pepper: un terzo attore in classe
- Dalla zappa all'artefatto digitale
- L'alternanza di mediatori digitali e analogici
- Le tecnologie fanno venire i brufoli
- I legami deboli in Internet
- Rabardel
- Autonomous robot
- Cyberphysical system
- Mashup
- Il Computer incorpora il mondo
- Eco-sistemi abilitanti
- Envisioning the future
- Robot della fabbrica 4.0 come layout
- Le tecnologie sono la causa di tutti i mali
Didattica
- Envision the future
- Il progetto DEPIT
- La personalizzazioen con DEPIT
- Gli strumenti digitali in EAS
- Cosa ricordano gli studenti
- Uso di aggregatori digitali per discutere e presentare le produzioni
- La competenza come finalità condivisa tra differenti agenzie
- Riferimenti all'instructional design
- Terzo spazio
- Situated learning
- Micro learning e micro teching
- La dichiarazione di Larnaca
- Il dispositivo
- Artefatti digitali e immersione e distanziamento
- Ecosistemi educativi
- La tabella come GO per il curricolo
- Ha ancora senso dividere valutazione formativa e sommativa?
- Il digitale modifica il lavoro dei docenti
Commenti
Posta un commento