Esempi del rapporto tra "singole capacità"/"relazione tra le capacità" nei comportamenti competenti,
[indice]
Se penso a un medico competente posso affermare che deve essere capace di analizzare un paziente, costruire una diagnosi, progettare un percorso di cura e accompagnarlo durante la guarigione. Ma poi oltre a possedere tali capacità deve saperle farle dialogare e metterle in relazione. La diagnosi va connessa con la cura e dalla risposta alla cura si ritorna alla diagnosi. L'aspetto relazionale tra le capacità si verifica solo nei processi. Non è sufficiente analizzare la presenza di singole capacità per definire una persona professionalemnte competente in quanto la relazione tra singole capacità non è una semplice somma, ma la sapienza con cui le si fa dialogare.
Un docente nella gestione dell'aula tiene conto di molti fattori e in particolare:
- tiene sotto controllo lo sviluppo concettuale del percorso che propone;
- tiene conto del livello di attenzione, di comprensione e di interesse dei propri studenti;
- tiene conto dei tempi a disposizione e dei vincoli posti dall'ambiente.
Mentre insegna tiene conto di più linee e, soprattutto, della loro interazione.
La competenza opera su più piani e anche e, soprattutto, sull'interazione dei vari piani. I piani sono individuati anche dalle competenze europee, ma quello che potrebbe sfuggire è come nella maggioranza dei processi non si attivino capacità connesse a singole competenze, ma più tipoligie che spesso appartengono all'ambito disciplinare, intra e inter-disciplinare.
Commenti
Posta un commento