tra cogni e costru

Se si pensa a come vengano affrontati nuovi percorsi di conoscenza e la soluzione di situazioni problematiche l'approccio cognitivista sembra separare la struttura dal processo e pensare a procedure replicabili indipendentemente dai contenuti specifici, mentre l'approccio costruttivista sembra connettere processo a prodotto.
A volte sembra che alcune soluzioni siano troppo semplici o semplicistiche. Ma forse vale la pena provare ad enunciarle.
Rileggendo Wenger un elemento sembra trasversale a molte delle pagine di CdP: le necessità di viaggiare nei confini tra identità e negoziabilità, tra partecipazione e distanza, tra comunità di pratiche e organizzazione.
Ugualmente tra il reificare procedure che poi possono essere messe in atto in differenti contesti e il costruire nuove procedure in contesto non esiste una differenza epistemica. Nella pratica, nell'azione i due processi sono rpesenti e tutto dipende dal livello di novità e dalla necessità di creare nuove modalità procedurali. Vedi Gero e la creatività.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale