Per una incorporazione dei concetti in alcuni contesti è stata sperimentata l'alternanza dei mediatori analogici e digitali. Storia e Matematica. [da completare]
[ indice ] Laurillard 1 individua cinque tipologie di apprendimento. - apprendere attraverso l'appropriazione LINK - apprendere attraverso l'indagine LINK - apprendere attraverso la discussione LINK - apprendere attraverso la pratica LINK - apprendere attraverso la collaborazione LINK Note Laurillard D. (2014). Insegnamento come scienza della progettazione. Milano: Franco Angeli.
[ indice ] I mediatori didattici secondo Bruner 1 "come forme di rappresentazione tipiche di fasi successive dello sviluppo" (Damiano, 2013, 172) 2 . Per Bruner i mediatori sono: attivi, iconici e simbolici. Damiano riprende Bruner, ma reintepreta il concetto stesso di mediatore che non è solo rappresentazione del concetto, ma un ponte tra soggetto e concetto, un oggetto transizionale tra soggetto e sapere. Alle tre categorie di Bruner aggiunge i mediatori analogici. Vediamo ora come Damiano definisce le quattro categorie. Mediatori attivi "Consistono di attività che si compiono attraverso l’esperienza diretta, intesa come azioni fisico-percettive. Per questo motivo sono collocate in prossimità del polo della “realtà” e pertanto – presentandoli come esperienza, e ancora di più, “diretta” – occorre rispondere alla contraddizione circa la loro effettiva natura di mediatori. Effettivamente si tratta di mediatori di soglia, diversi rispetto a tutti gli altri tipi; e tuttav...
[ apprendere per ] Laurillard. Insegnamento come scienza della progettazione. 143-163 [alcuni stralci] Apprendere per acqusizione si attua quando il docente interviene o i media vengono usati per fornire una spiegazione espositiva delle materie di studio. La forma espositiva è senza dubbio marcatamente robusta, in quanto è molto efficiente in termini di dispendio di tempo da parte dall’insegnante e rimane una forma dominante di insegnamento, anche se tipicamente gli studenti non raggiungono tutti i risultati attesi. Dato che l’apprendimento attraverso l’appropriazione gioca un ruolo così fondamentale nell’educazione formale, la domanda è: “come possiamo essere sicuri di utilizzare efficacemente metodi di insegnamento basati sulle presentazioni?” Sarebbe una strategia ben povera evidenziare esclusivamente un solo aspetto – “l’insegnante spiega un concetto”, che indica il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento per appropriazione – perché tale descrizione non illustra cosa gli studenti ...
Commenti
Posta un commento