Agency

Ritorna alla pagina di: Il corpo e la macchina

"Il sociologo Antony Giddens, alla fine degli anni ’80, fu il primo a diffondere il termine agency con il suo Central Problems in Social Theory (1979), assieme a sociologi ed antropologi quali Pierre Bourdieu e Marshall Sahlins. L’analisi di Giddens e degli altri studiosi mirava appunto ad approfondire i nessi tra l’agire individuale e la struttura sociale, individuando le due dimensioni come reciprocamente costitutive. Sherry Ortner (1996) definì questo programma di studi “Teoria della pratica” (Aiello e Sibilio, 2018).
Oggi l’agency più che “un portato ontologico degli individui [è] ciò che emerge nella relazione tra agenti” (Santi, 2018), va vista in una prospettiva eco-logica (Emirbayer & Mische, 1998) “come fattore del più ampio sistema di relazioni”  (Aiello, 2018).
Sul signficato attuale del termine agency, si veda Laura M. Ahearn (2002) e Aiello P. e Sibilio M. (2018).

"Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, il sociologo Anthony Giddens fu il primo a diffondere l’uso del termine agency; assieme a sociologi ed antropologi quali Pierre Bourdieu e Marshall Sahlins, Giddens incentrò le proprie analisi sui modi in cui le azioni umane sono dialetticamente connesse alla struttura sociale in forma tale da rendere le due dimensioni reciprocamente costitutive.
Tutti questi studiosi, cui si aggiunsero alcuni critici della cultura marxisti come Raymond Williams, notarono che gli esseri umani “fanno” la società proprio come la società “fa” loro: ne è nata una scuola di pensiero vasta e non ben definita, chiamata da Sherry Ortner – studiosa che ha contribuito in prima persona a questo programma di studi – “teoria della pratica”. Gli esponenti della teoria della pratica cercano di risolvere un enigma che da sempre assilla le scienze sociali: in che modo la riproduzione sociale diviene trasformazione sociale? Essi ritengono che la risposta in grado di spiegare questo passaggio stia proprio nel concetto di agentività". (Agentività / Agency, Laura M. Ahearn, in rete)

Aiello P. (2018). Introduzione. A cura di P. Aiello, M. Sibilio "Lo sviluppa professionale dei docenti". Napoli, EdiSES. 
Biscaldi A. (2015), Il corpo tra cognizione e agentività, in Bonali M., Stefanini L., Antonietti A., a cura di, La bussola della mente funzionale. Dal corpo intelligente al sé operativo (pp. 103-106), LED, Milano
Giddens A. (1979). Central problems in social theory : action, structure, and contradiction in social analysis. San Francisco. University of California Press
Giddens A. (1984), The Constitution of Society: Outline of the Theory of Structura­tion, Polity Press, Cambridge

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale