Order from

Ritorna alla pagina di: Il corpo e la macchina

Von Foester parla di order from order, order from desorder, order from noice.
Order from order: è l'ordine della meccanica e della fisica laplasiana. Per Laplace una volta forniti con esattezza i dati iniziali di un sistema è possibile prevederne lo sviluppo futuro. Oggi sappiamo che per quanto precisamente siano descritte le condizioni iniziali e per quanto siano raffinati gli algoritmi per la previsione, in relazione alla condizioni atmosferiche non possiamo essere certi di quello che accadrà dopo un intervallo di 3 o 4 giorni in quanto nei sistemi complessi anche piccole differenze possono causare grandi effetti e il loro effetto è dato dalle relazioni interne al sistema che evolvono nel tempo. L'order from order è un ordine deterministico e reversibile. Nella fisica classica per un mondo ordinato è stato necessario eliminare l'attrito.
Order from desorder: è l'ordine della termodinamica in cui si ha una precisa freccia del tempo verso una sempre maggiore entropia e disordine. Ma tali processi non spiegano la possibilità che in nicchie si avviano processi che prevedono una diminuzione di entropia (ad esempio la nascita locale della vita).
Order from noice: è la logica della complessità per la quale anche se a livello globale la freccia del tempo esiste ed è diretta verso un maggiore disordine ovvero verso la degradazione dell'energia, localmente possono formarsi delle condizioni che permettono la diminuzione di energia. Sono le celle di Benard di cui parla Progogine e in generale la formazione di sistemi complessi ad ogni livelli: cellule, corpi vivi, la coscienza, i sistemi sociali. Nell'order from noice l'evento gioca un ruolo cruciale in quanto destabilizza il sistema. Poi è compito della sua organizzazione ristrutturarsi e costruire un nuovo equilibrio grazie a processi aouto-poietici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale