Conflitto socio-cognitivo
[indice]
Sulla relazione interazione sociale - conflitto Iannacone scrive:
Non si tratta di una
relazione di causa-effetto automatica in quanto implica che differenti modalità
d’interazione sociale suscitano necessariamente delle ristrutturazioni
operatorie delle idee. Sono dinamiche complesse che fanno interagire modalità
di regolazione sociale e processi di interpretazione collettiva. La stabilità e
la generalizzazione dei progressi osservati rendono meno credibile la posizione
di quelli che considerano che i fattori sociali hanno effetto solo sugli
aspetti superficiali delle strutture cognitive. È stata avanzata la nozione di conflitto socio-cognitivo. Essa designa
quegli aspetti dell'interazione sociale che costituisce un confronto
intersoggettivo tra dei partner mettendo il loro proprio punto di vista in
discussione cercando in conseguenza delle soluzioni nuove. La presenza di
processi differenti, analitici da un
lato, analogici dall’altro,
evidenzia di nuovo che la relazione tra apprendimento e insegnamento è
interattiva e non causale, necessita dei due interventi che si muovono su piani
diversi e si supportano grazie alla loro diversità e autonomia (Iannacone).
Gli studi sull’equità (Sandoval et al., 2020) portano
agli stessi risultati. Le difficoltà che gli studenti incontrano nello studio
derivano anche dagli esempi e dalle logiche dei docenti che fanno riferimento a
mondi che non appartengono allo studente.
Commenti
Posta un commento