Apprendere per collaborazione

[apprendere per]

Laurillard. Insegnamento come scienza della progettazione. 164-189 [alcuni stralci]

L’apprendimento collaborativo è una situazione nella quale due o più persone imparano o tentano di imparare qualcosa insieme (Dillenburg 1999) oppure imparano in un setting collaborativo (Jones e Issroff 2005). La letteratura recente è esplicita circa la distinzione tra apprendimento “collaborativo” e “cooperativo”, distinzione al centro dell’attenzione a partire dagli anni ’90 (Slavin, 1991). La cooperazione è vista come un lavoro di squadra in cui ogni soggetto contribuisce con una specifica attività e in cui ciascuno ha la responsabilità della parte che gli compete. Al contrario, la collaborazione favorisce la costruzione di una conoscenza comune condivisa:

A partire dagli anni ’90 l’idea di costruzione della conoscenza come creazione collaborativa di un sapere comune si è diffusa relegando l’apprendimento individuale a prodotto intermedio importante e visibile (Scardamalia e Bereiter 2006: 106).

La collaborazione è un’attività sincronizzata e coordinata frutto di continui tentativi di costruire e migliorare significati condivisi su un problema (Roschelle e Teasley 1995: 70).

L’apprendere collaborativamente va distinto dall’apprendere attraverso l’appropriazione, attraverso l’indagine o attraverso la discussione in quanto, nonostante si fondi sull’indagine e usi la discussione, l’elemento centrale è condividere il processo di costruzione di conoscenza (Scardamalia e Bereiter 2006) attraverso la partecipazione e non attraverso l’appropriazione (Sfard 1988). Va distinto dall’apprendimento attraverso la pratica in quanto, nonostante in esso si costruisca qualcosa, ciò va necessariamente fatto attraverso la partecipazione e la negoziazione tra pari.

L'apprendimento collaborativo è quasi sempre un'attività di progetto e si concretizza in una costruzione di artefatti (può essere anche un testo) e conoscenza.

Uno dei motivi per cui la produzione è così importante nell’apprendimento collaborativo è che l’apprendimento è di per se stesso produttivo. Le persone costruiscono il loro sapere attraverso attività produttive sia mentali che fisiche. Gli studenti non assimilano semplicemente le pratiche e i saperi di qualcun altro; essi producono attivamente la loro conoscenza. La natura costruttiva dell’apprendimento coinvolge il modo secondo cui le persone apprendono, il modo con cui imparano a capirsi l’un l’altro e come è più facile per loro apprendere in gruppo (Schwarz 1999).

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale