Apprendere per indagine
Laurillard. Insegnamento come scienza della progettazione. 164-189 [alcuni stralci]
Questo capitolo analizza gli studi sull’apprendimento attraverso l’indagine. L’apprendimento attraverso l’indagine fa uso di risorse che forniscono accesso a informazioni, dati, conoscenze e idee, sia di tipo convenzionale che digitale. Le risorse includono libri, immagini, testi parlati, diagrammi, animazioni, banche dati, biblioteche e depositi, sia in forma convenzionale che digitale. Le risorse potrebbero essere anche luoghi, come musei, gallerie d’arte ed esposizioni, oppure siti di interesse educativo, come edifici storici, siti archeologici, fabbriche, laboratori, comunità e altre ambientazioni, in base alla disciplina.
L’apprendimento attraverso l’indagine dovrebbe essere valutabile dagli studenti perché, piuttosto che dover seguire la trama dell’esposizione, come nell’apprendimento attraverso l’appropriazione, essi controllano la sequenza di informazioni e possono seguire la loro propria linea di indagine, rendendosi più attivi e percependo maggiormente il senso di possesso del loro apprendimento.
L’apprendimento attraverso l’indagine rende gli studenti partecipanti attivi nello sviluppo di risposte a un problema o a un compito posto:
L’apprendimento basato sull’indagine descrive un apprendimento [...] attraverso attività di ricerca e investigazione in risposta a problemi e compiti posti (Oliver 2007: 4).
L’indagine coinvolge l’esplorare e il porre domande; raccogliere, interpretare e sintetizzare differenti tipi di dati e informazioni; sviluppare e condividere una spiegazione per rispondere alle domande poste (Quintana, Zhang e Krajcik 2005: 235-6).
Studenti e tutor allo stesso modo sono coinvolti nella creazione e nella revisione della conoscenza [...] impegnati nella costruzione e revisione di corpi di conoscenza, e [...] corpi di pratica (Martin 2003: 303-4).
Partecipare e praticare attività coinvolte nell’indagine, includendo l’uso di linguaggi, strumenti, teorie e metodologie associate alla particolare disciplina (Apedoe e Reeves 2006: 324).
Una comunità di pratica definita sull’utente evolve continuamente attraverso l’interazione degli studenti con i problemi, soluzioni e intuizioni, costruendo un comune dominio di conoscenza a cui tutti i membri possono accedere collettivamente (Nathoo, Goldhoff e Quattrocchi 2005: 216).
IL (Inquiry Learning) ha le sue origini nelle pratiche dell’indagine scientifica e pone una forte enfasi sul porre questioni, collezionare e analizzare dati, costruire argomenti basati sulle prove (Hmelo-Silver, Duncan e Chinn 2006).
Gli studenti devono svelare la relazione delle variabili in entrata e in uscita attraverso sperimentazioni sistematiche. Il processo procede attraverso cinque fasi: analisi, generazione di ipotesi, progettazione di esperimenti, interpretazione di dati e conclusione (van Joolingen et al. 2005: 674).
Esiste qui un’interessante relazione. Gli studenti sviluppano la loro conoscenza praticando le abilità sopramenzionate: progettare, interpretare, condividere, sostenere e sintetizzare. Allo stesso tempo la motivazione nel praticare tali abilità è lo scopo dello sviluppo della loro conoscenza, quindi esiste una relazione simbiotica tra le conoscenze e le abilità nell’apprendimento attraverso l’indagine.
Varie forme dell'apprendimento attraverso l'indagine: apprendimento basato sull’indagine, apprendimento basato sui problemi, apprendimento cooperativo, apprendimento basato sui progetti, istruzione ancorata, apprendimento basato sui casi, apprendimento esperienziale, apprendimento assistito o apprendimento per scoperta (Coombs e Elden 2004).
Come è organizzata la didattica di questa tipologia?
1) essa prepara un compito sfidante, progettato per assistere lo studente a legare la teoria alle sue applicazioni in un processo che si avvicina alla pratica autentica in quella disciplina e rilevante per lo studente;
2) essa propone risorse specialistiche, che possono essere: risorse stampate e digitali; un luogo, come un laboratorio o un viaggio sul campo; simulazioni digitali o ambienti modellanti;
3) lo studente ha alcune indicazioni, progettate per modellare ed esplicitare le abilità dell’indagine, dell’investigazione, dell’interpretazione, dell’integrazione, dell’analisi, della critica, della valutazione, della risoluzione, della sintesi e delle rappresentazioni di un problema.
Invece di ascoltare o leggere ciò che è già conosciuto, l’apprendimento attraverso l’indagine aiuta lo studente a emulare almeno alcune delle pratiche attraverso le quali un esperto arriva a conoscere. La natura del compito è importante perché la rilevanza percepita dagli studenti guida la loro motivazione a lavorare su di esso. Se non è legato ai loro bisogni e interessi, o non esiste alcune negoziazione preliminare per stabilire se sia una questione interessante e rilevante, allora esiste il rischio che non attiri la loro attenzione. Se la questione è di loro interesse, esiste un altro rischio che essa non sia trattabile attraverso le condizioni di indagine disponibili. L’insegnante deve negoziare il compito con il singolo o con la classe e stabilire un legame tra i loro interessi ed esperienze.
L’apprendimento attraverso l’indagine aiuta gli studenti a creare il legame tra teoria e pratica, a impegnarsi nella conoscenza a un livello profondo attraverso lo sviluppo delle loro abilità di pensiero.
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