Progettazione 6: la decina
[Progettazione come azione simulata]
Prof scusi ho un dubbio anche io e vorrei un suo parere. La mia progettazione è per una classe prima, disciplina di matematica e riguarderà l’approfondimento e il continuo dello studio della decina. I bambini hanno solo studiato il numero 10 e l’hanno rappresentato sull’abaco con l’aiuto della storia sulla decina (storia del condominio, dove ci sono 9 inquilini, arriva un decimo, quindi nell’abaco delle unità non entrano, cascano e formano la decina, quindi la pallina rossa). Sono arrivati fino qui.
Ho individuato 2 conflitti:
-uno che è emerso durante lo studio di tutti i numeri precedenti (0...9), dove i bambini non hanno fatto altro che dire “io so contare fino a 100..io fino a 20..io fino a 300...”. Quindi i bambini pensano di saper contare fino a un numero X, (dicendo un numero a caso) come se fosse una filastrocca.
[commento] Sanno contare anche fino a 100, ma questo non significa aver compreso il valore posizionale delle cifre. Per loro 10 è il numero che viene dopo il 9, non un numero a due cifre. Il conflitto è qui.
-il secondo è emerso attraverso domande poste da me e dalla tutor sul 10... i bambini quando gli chiedi : ma a cosa serve questa decina? Rispondono “niente è solo il numero 10”. Vedo il conflitto nel senso di astrazione del numero che i bambini hanno, senza sapere che la decina raggruppa 10 elementi ed è una strategia per contare anche oltre il numero X che dicono casualmente.
Pensavo di portare in classe dei pacchi di pasta e fargliela contare, trovando insieme la strategia dei raggruppamenti per 10. Così capiscono che la decina è un insieme di elementi e che possono contare così tantissimi elementi.
Non so se sia chiaro....
[commento]
Il valore posizionale non è banale anche se per noi scontato. in effetti se pensate anche i numeri romani non sono del tutto posizionali. Credo che il mediatore che scegli non sia del tutto adatto. Il problema che devi evidenziare è che hai a disposizione solo 10 segni (0...9) per descrivere TUTTE le quantità possibili.
Quindi devi disporre di un dispositivo che: da un lato presenti delle quantità (ad esempio più che pacchi di pasta della pasta (penne, fusilli, ecc.) e dall'altra le 10 cifre e dovessi far corrispondere una quantità a una cifra, usando solo i 10 segni. Finchè arrivi a 9 ti basta una cifra ma poi ....
Potresti giocare anche con altre basi (ma su questo senti prima la docente): se avessi solo due cifre (0..1) come rappresenteresti la stessa quantità?
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