Progettazione: il codice di Hammurabi
[Progettazione come azione simulata]
Buongiorno Professore, venerdì farò la mia lezione in una classe quarta, la lezione sarà sul codice di Ammurabi e la misconcezione: Lo studente pensa che le leggi garantiste di oggi lo fossero anche nel passato, invece il sapere sapiente dice che nel passato le pene erano diverse in base alla classe sociale di chi subiva il reato. Ho già fatto alcune domande la scorsa lezione e ho verificato che i bambini pensano che nel passato le leggi fossero più crudeli, ma non immaginano questo tipo di differenza. Per prima cosa ho immaginato di fare un brainstorming su quello che loro sanno e scriverlo alla lavagna (dividendo la lavagna in due parti passato vs presente); successivamente dividerei i bambini in gruppo consegnando loro delle fotocopie e mostrando loro dei video sui due argomenti a confronto, codice di Hammurabi e costituzione italiana. Loro dovranno produrre un elaborato con le caratteristiche principali delle leggi nei due periodi storici, successivamente ogni gruppo presenterà ilproprio lavoro e io scriverò nell'altra lavagna le caratteristiche che adesso mi stanno dicendo. Alla fine del lavoro lavoreremo su che cosa pensavano prima e su che cosa sanno adesso e analizzeremo le differenze più grandi tra le due leggi.
Ho alcuni dubbi: pensa che possa andar bene all'inizio lasciare le loro conoscenze ingenue alla lavagna o è meglio stilare della domande guida per aiutarli nel ragionamento? pensa che il dispositivo individuato sia sufficiente per distruggere la misconcezione? Non ho ancora pensato alla chiusura dell'attività, vorrei far scrivere loro sul quaderno un riepilogo di quanto detto, ma ci sto ancora pensando.
Potrebbe essere interessante dare ai bambini delle brevi scenette da fare che ripropongano come risolvere un reato nel periodo dei babilonesi e ai giorni nostri? da fare dopo aver già analizzato le principali caratteristiche dei due codici (Hammurabi e costituzione), mi è venuto in mente pensando alla parte dell'incorporazione.
[commento]
Nel complesso bene. Puoiasciare le loro conoscenze ingenue alla lavagna, oppure le salvi fotografandole per poi recuperarle. Bene anche in un secondo momento riordinarle con delle domande guida e poi confrontarle alla fine del percorso.
Tre riflessioni complessive:
1. credo che occorra anche evidenziare quanto sia stato avanzato Hammurabi a promulgare delle leggi. Per i suoi tempi è stato un rivoluzionario!! Dovresti anche chiedere (credo possa essere un conflitto) come si decidevano le liti negli altri stati al tempo di Hammurabi. Forse credono ci siano state sempre le leggi e la costituzione e invece .... Inoltre le disparità sociali non riguardavano solo il trattamento giudizirio ma tutta la società e se le disparità erano presenti nella struttura sociale, lo erano anche nella giustizia.
2. Dici: "nel passato le pene erano diverse in base alla classe sociale". Sicuramente oggi vi è più giustizia (più che garantismo) ma anche oggi in alcuni stati non vi sono leggi uguali ad esempio tra uomini e donne (una donna che ha un rapporto extraconiugale viene lapidata, per un uomo un rapporto extraconiugale è una cosa normale); in altri casi le leggi sono uguali ma per goderne occorrono risorse (la possibilità di avere una buona difesa richiede buoni avvocati e studi rinomati e quindi costosi; spesso avere giustizia richiede processi lunghi, andare ai tre livelli e il tutto richiede molte risorse finanziarie per cui se sulla carta fortunatamente le cose sono cambiate, nella sostanza ancora oggi abbiamo imperfezioni legate al censo.
Commenti
Posta un commento