Progettazione: descrizione e soggettività

[Progettazione come azione simulata]

[Progettazioni]

Buongiorno professore, ho un dubbio su come poter esprimere al meglio il conflitto individuato e risolto nella lezione progettata: ho fatto scrivere agli alunni un breve testo in cui dovevano descrivere quello che osservavano fuori dalla finestra della loro aula (descrizione di un paesaggio). Nel corso della lezione è venuto fuori ciò che avevo inizialmente progettato e considerato, ovvero che nonostante si adotti una prospettiva oggettiva emergono comunque finalità soggettive (ogni testo è diverso perché ognuno si è concentrato su un aspetto piuttosto che su un altro).

Come potrei spiegare al meglio questo conflitto nel box da compilare?

Vorrei commentare l'interessante osservazione precedente. Ci sono due aspetti in apparenza opposti.

1) Nella descrizione occorre seguire una struttura perchè aiuta la comprensione e la comunicazione. Chi ascolta o legge ha più facilità a seguire il percorso descrittivo e il messaggio è più incisivo.
2) Ogni descrizione non descrive in modo neutro un oggetto/persona/evento, ma è un messaggio e risponde alle finalità che ha scelto chi scrive. In altri termini vi è sempre intenzionalità in quello che si descrive e quindi soggettività. Vedendo un paesaggio dalla finestra potrei avere diverse finalità; ad esempio:

1) raccontare a una persona lontano quello che vedo;
2) precisare che tipologie di alberi ci sono nella zona della scuola;
3) descrivere come si inserisce la scuola nel territorio sociale dell'abitato;
ecc. ecc.

Pertanto vi è oggettività in quanto descrivo solo quello che vedo, ma vi è soggettività perchè delle tante cose che vedo ne selezione ed elenco solo alcune.

A seconda di quale dei due aspetti voglio privilegiare cambia il conflitto. In relazione al primo il conflitto è: "l'alunno ritiene che può descrivere liberamente quello che vede, mentre occorre seguire un ordine con cui descrivere", in relazione al secondo "l'alunno pensa che la descrizione debba essere oggettiva ovvero unica, invece la descrizione dipende dalle finalità comunicative, pur essendo comunque oggettiva".

Potete anche decidere di unire le due cose e il conflitto diventa: "Si pensa spesso che una descrizione sia oggettiva o soggettiva, mentre una descrizione pur essendo rispettosa della realtà può essere soggettiva, nel senso che gli elementi descritti sono una selezione soggettiva di quanto presente".


Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale