Progettazione: il lombrico

[Progettazione come azione simulata]

[Progettazioni]

Buongiorno professore, sto facendo tirocinio in una prima classe primaria e per la progettazione tratterò il lombrico. I conflitti che possono emergere sono molteplici (es. hanno gli occhi, se tagliati muoiono sempre) ma vorrei protendere la lezione sull’importanza di questo organismo per il terreno che unisce educazione ambientale ed educazione civica. Per la disciplina storia vorrei utilizzare gli indicatori temporali (prima, poi, infine) per descrivere il percorso che fa per mangiare fino all’escrezione nel terreno.

Il possibile conflitto che mi è venuto in mente è che i bambini pensano che il verme di terra sia inutile o dannoso (mi viene in mente anche l’accezione del termine usato come offesa alle persone) mentre il sapere sapiente ci dice che è un decompositore utile per la fertilità del terreno.

Purtroppo, non potrò portare lombrichi in classe quindi a seguito di un colloquio clinico, di un video e la lettura di una storia cercherò di far comprendere la loro utilità. Faranno poi un cartellone per sistematizzare le conoscenze.

Può essere una progettazione consona o mi sfugge un ulteriore conflitto magari legato alla disciplina della storia?

Grazie in anticipo.

[commento]

Mi sembra ben congegnata. Un altro conflitto nasce spesso da una visione separata delle cose (si analizzano i lombrichi separatamente dall'ambiente) e non ecosistemica. Il lombrico ha un ruolo essenziale nella trasformazione e nella concimazione. Se si vanga il terreno spesso si trovano molti lombrichi e non è un caso che se si arano i campi dietro al trattore possono vedersi molti gabbiani!

Un altro conflitto è sul fatto che si parla di vermi per indicare animali anche diversi: il lombrico non è il bruco ecc. ecc.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale