Progettazione: il testo fantastico

[Progettazione come azione simulata]

[Progettazioni]

Buonasera professore Pier Giuseppe la lezione di italiano che debbo progettare in una classe terza riguardo il testo fantastico.

La tutor mi ha detto che ha già spiegato agli alunni cosa sia e che loro lo hanno capito.

Io come lezione avevo pensato di fare inizialmente un ponte con la lezione scorsa chiedendo ai bambini cosa sia il testo fantastico, poi successivamente proporre un testo dove una volta individuate le parti del testo da cui è formato, chiedere loro di modificare il finale.

Il mio grande problema è trovare il conflitto.

[commento]

Credo che specialmente se dovete avanzare in un percorso già iniziato sia essenziale comprendere cosa hanno capito e come hanno concettualizzato le idee dopo le attività fatte. Da ciò che potrebbe emergere nelle discussioni iniziali spesso individuate cosa sia importante approfondire, chiarire e sviluppare. Fare un ripasso signfica spesso predisporre più linee di sviluppo che vengono realizzate in base a quello che hanno capito o che non hanno capito.

In particolare sul testo fantastico potrebbero esserci molti concetti non del tutto corretti o solo parzialmente corretti su cui lavorare.

Pensate a tali testi come se foste voi costrurli. Domandaqtevi sia cosa sia il testo fantastico in generale, sia cosa sia per voi. Cosa è per voi un testo fantastico?
Sto pensando riferito a me:

- un testo in cui racconto un evento possibile che potrebbe accadermi, ma non mi è accaduto.
- un testo in cui degli animali parlano della loro vita.
- un testo di fantascienza.
- un testo di maghi e streghe.
- un testo con eventi strani e non spiegabili scientificamente.

e ne potrei pensare tanti altri.

Poi mi chiedo perchè lo scriverei: per evadere, per sognare, per scoprire leggi che non riesco a spiegarmi, per accompagnare altri a evadere con me in un mondo nostro, per rapportarmi ad altre persone, per immaginarmi il mondo che vorrei ....

Tornando al conflitto: potrebbe pensare che il testo fanatstico sia solo una delle possibilità precedenti oppure che il testo fanastico non nasca da una precisa esigenza, ma sia solo un modo di scrivere una storia senza specifiche finalità. Se è ben chiara la finalità per cui si produce una narrazione o una descrizione, capire le motivazione per cui realizziamo un testo fantastico è più complesso. Per questo vi invito anche a domandarvi perchè voi costruireste un racconto fantastico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le cinque tipologie di apprendimento

Indice - Progettazione come azione simulata

I mediatori tra soggetto e oggetto culturale