Errori frequenti
Si riportano alcune risposte degli studenti e in corsivo miei commnenti.
Obiettivo micro
Illustrare la proprietà di mantenimento della carne che ha il pepeIl docente illustra, è il percorso e non il punto di arrivo dello studente
Il bambino capisce che il sole .....
Il bambino ha appreso una delle proprietà del sale ovvero quella della conservazione.
Si descrive quello che è succeso non cosa sa o sa fare ora.
Prendere consapevolezza che ci sono altri elementi della linguistica, oltre alla grammatica e alla sintassi, che bisogna conoscere e saper applicare per scrivere bene, come il senso delle parole o gli accenti.
Rendere gli alunni consapevoli del fatto che il pesce rosso ha una memoria e che dura più di 3 secondi (come molti erroneamente pensano), quali cose sono per i pesci rossi più importanti da ricordare rispetto ad altre.
Prendere consapevolezza non può essere un obiettivo. Inoltre "Rendere" fa pensare a un impossibile processo deterministico dell'insegnamento sull'apprendimento.
Capire che il lombrico non si trasforma in due vermi.
Rendere gli alunni consapevoli del fatto che il pesce rosso ha una memoria e che dura più di 3 secondi (come molti erroneamente pensano), quali cose sono per i pesci rossi più importanti da ricordare rispetto ad altre.
Prendere consapevolezza non può essere un obiettivo. Inoltre "Rendere" fa pensare a un impossibile processo deterministico dell'insegnamento sull'apprendimento.
Capire che il lombrico non si trasforma in due vermi.
Il bambino acquisisce conoscenza sul popolo vichingo
Comprendere l'importanza del tempo nel movimento
Capire o studiare o acquisire conoscenza raccontano il processo non il risultato finale
Capire che ci possono essere più risposte per un solo problema. Non dobbiamo basarci sul senso comune e sull'aspetto superficiale.
Capire o studiare o acquisire conoscenza raccontano il processo non il risultato finale
Capire che ci possono essere più risposte per un solo problema. Non dobbiamo basarci sul senso comune e sull'aspetto superficiale.
L'obiettivo deve indicare con precisione cosa sa/sa fare lo studnete alla fine del percorso. Capire indica il processo. Quello che segue una filosofia.
Lo studente sa analizzare i fenomeni con un approccio scientifico, sia con l’aiuto dell’insegnante, che in modo autonomo, è in grado di osservare ed esporre l'argomento formula domande, anche partendo da ipotesi personali.
Nel compleso bene (voto positivo) ma va oltre un singolo obiettivo. Ne vedo molti: sa analizzare, sa osservare, sa esporre. Cosa posso valutare di tutto questo? Il termine "con un approccio scientifico" lascia perplessi in quanto non è univoco, meglio "con lo schema dato dal docente". La frase "partendo da ipotesi personali" come poi ne tengo conto?
Alla fine l'alunno conosce in maniera più approfondita e chiara il mondo del linguaggio dei segni il linguaggio dei segni
Non solo nelle opere d'arte, ma anche nelle poesie, nei testi, nella musica,c'è sempre una seconda interpretazione più profonda, meno superficiale .
Non è un obiettivo
Spiegare al bambino in cosa consiste la comunicazione
Obiettivi macro
Il bambino riconosce che la diversità è una condizione di arricchimentoUn peniero del bambino, una sua riflessione, non è un obiettivo.
Conoscere i vari periodi storici e saperne cogliere gli aspetti principali
Macro si ma non troppo e non troppo generico
Nel complesso buono ma non mettere mai in un obiettivo "in maniera più approfondita e chiara"
Era mesozoica e preistorica.
Un obiettivo va sempre accompaganto da un verbo. Quello sopra è un contenuto.
Non è un obiettivo
Introdurli al mondo della fisica
Non è un obiettivo, è l'intenzione del docente
Il mediatore simbolico perché è necessario acquisire un linguaggio specifico per comprendere le informazioni presenti nel foglietto illustrativo e la frequenza degli effetti collaterali
Non è un obiettivo, è l'intenzione del docente
Far conoscere agli studenti quali sono le caratteristiche fisiche e cognitive delle varie specie di pesci, in particolare del pesce rosso.
Non è un obiettivo macro e inoltre il "Far conoscere" lascia presupporre una relazione meccanica tra insegnamento e apprendimento.
Il bambino davanti ad un problema riesce a trovare una risposta efficace.
E' una risposta generica. Vale per ogni compito e consegna. Non mi dice cosa sa fare lo studente.
Facciamo notare agli studenti che quando per esempio una persona si reca al pronto soccorso perchè sta male, i dottori somministrano diversi medicinali per poi rimandare a casa il paziente dopo essersi ripreso, e questo può tornare a casa grazie alle cure delle medicine, senza aver sviluppato altri sintomi.
Mediatore
Non sempre l'evoluzione porta un miglioramento positivo nella specie in questioneI bambini pensano che l'evoluzione comporti solo un miglioramento della specie
I bambini ora sanno che quando prenderanno il treno,al momento della partenza dovranno reggersi altrimenti potrebbero cadere,o comunque spostarsi.Non sono mediatori
Non è un m ediatore, ma un'affermazione della maestra
Non descritto il mediatore ma solo detto che è simbolico: cosa fa il docente e l'alunno?
Senso e finalità
La conoscenza della storia e della geografia (conoscenza dei continenti).Conoscere chi è arrivato per primo in America
Sono consocenze e non hanno nulla a che fare con senso o finalità
Indica cosa fa il docente, non indica la finalità
Processi
ragionamentoE' un termine generico. Sicuramente è un processo ma non è indicativo
Commenti
Posta un commento